Biscotti casette Natale al cacao fatte in casa

Biscotti casette Natale al cacao fatte in casa

Difficoltà: Esperto Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 7 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora 7 min
Porzioni: 10
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme i Biscotti casette di Natale al cacao, dopo il successo di quelli a impasto neutro non potevo esimermi dal preparare la versione al cacao. Come nella ricetta precedente, inserisco lo schema stampabile per poter intagliare i pezzi che comporranno la casetta. Deliziose da mangiare, sono oltre che un regalino gradito anche un'idea carina per i segnaposto sulla tavola delle feste. Siete pronti? Andiamo a prepararli.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti casette Natale al cacao

    Impastiamo gli ingredienti: prima il burro e lo zucchero, poi uniamo l'uovo leggermente sbattuto e infine aggiungiamo la farina e il cacao precedentemente setacciati, la scorza di agrumi grattugiata e il sale.  

    Amalgamiamo per bene e formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per almeno 1 ora.

    Biscotti casette Natale
  2. Prepariamo le meringhe, se non avete la ricetta troverete al mia QUI , se invece utilizzate delle meringhe pronte prepariamo la glassa: tritiamo le meringhe con un mixer e polverizziamole, aggiungiamo lo zucchero velo e continuiamo a mixare. Setacciamo la polvere ottenuta e conserviamola dentro un barattolo di vetro, non buttiamo i granuli rimasti nel setaccio, utilizziamoli per addolcire tisane e caffè ;)

    Completiamo i biscotti: Stendiamo la frolla con un mattarello ricavando uno spessore di circa 7-8 mm appoggiamo le sagome della casetta (che potete stampare utilizzando la mia foto), sopra la frolla e con un coltello affilato ritagliamo le sagome che dovranno essere due per sagoma per ottenere una casetta. Mettiamo le formine su una teglia rivestita di carta forno e riponiamole in frigo per circa 30 minuti.

    Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 7-8 minuti passando la teglia direttamente dal frigo al forno.

    Lasciamo raffreddare i biscotti in teglia senza spostarli.

    Schema biscotti
  3. Adesso impastiamo la nostra polvere di meringa per fare la glassa, basterà versare la quantità che ci occorre dentro un ciotolina e aggiungere pochissima acqua mescolando secondo la densità che occorre per il progetto da decorare. Più acqua aggiungeremo più liquida diverrà la glassa quindi facciamo attenzione e se risulta troppo liquida aggiungiamo altra polvere.

    Assembliamo le casette e utilizziamo come collante la glassa, che in questo caso dovrà essere densa. Lo so, sembrano difficili e complicate da decorare, ma vi garantisco che cominciata a decorare la prima casetta, le altre saranno pronte in un lampo. 

    Biscotti casette Natale al cacao
  4. Una volta assemblate le casette lasciamole asciugare per bene, appena la glassa risulterà opaca potremo procedere alla decorazione, utilizziamo una sac a poche con beccuccio sottilissimo o stuzzicadenti o uno steccone da spiedini e cominciamo a decorare, appena finita la parte decorata applichiamo subito zuccherini e codette colorate a forma di stellina, di cuoricini ecc lasciamo asciugare le casette per qualche ora in luogo fresco e asciutto senza che subiscano sbalzi bruschi di temperatura. 

    Inoltre queste casette sono adatte per stare a bordo tazza, infatti le porticine saranno l'incavo ideale per agganciarle alla tazza del caffè, cappuccino, thè, tisane o una bella cioccolata calda.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti all’olio buonissimi- Pronti in 15 minuti

    Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato

    Grazie per aver cucinato con me i Biscotti casette Natale al cacao, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *