Biscotti dessert con frolla montata

Biscotti dessert con frolla montata

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 20 min Porzioni: 30 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

I Biscotti dessert con frolla montata qui in Sicilia sono una carta vincente quando vai a trovare amici e parenti, il dono più gradito.

Le pasticcerie sfoggiano vetrine ricche di questi biscotti in tutte le forme e con tutte le glassature possibili, si tratta di dolci che trovi tutto l'anno.

La ricetta che vi propongo risale a qualche anno fa, l'avevo riposta nella scatola delle ricette con foglietti e fogliettini e dimenticata, ultimamente sto riorganizzando casa e blog e mi è passata tra le mani, così ho deciso di trascriverla subito per non perderla.

Ovviamente ho rifatto anche i biscotti e per questo i miei amici ;) ancora ringraziano. Unico consiglio, procuratevi una sac a poche valida, oppure una spara biscotti, l'impasto morbido ma compatto, diverso dalla solita frolla, andiamo a prepararli insieme ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti Dessert con frolla montata

    Mettiamo burro e zucchero dentro una terrina, lavoriamoli con una spatola o con le fruste, fino a farli diventare bianchi e spumosi.

    Sbattiamo leggermente i tuorli, aggiungiamo la buccia di agrumi grattugiata e il pizzico di sale, uniamo tutto alla crema di burro e zucchero amalgamando bene gli ingredienti, poi uniamo farina e amido e continuiamo a mescolare (se notiamo che l'impasto è duro aggiungiamo qualche cucchiaio di latte o acqua, potrebbe dipendere dalla qualità della farina e dal glutine contenuto in essa, quindi assorbire più o meno i liquidi).

    Biscotti Dessert con frolla montata
  2. La frolla morbida ottenuta non ha bisogno di riposo in frigo, quindi, versiamo il composto dentro una sac a poche e cominciamo a formare i biscotti ben distanziati su una teglia rivestita da carta forno, per dare una forma più carina utilizzate il beccuccio a stella. Possiamo decorare i biscotti con ciliegie candite prima di infornare e lasciare bianchi quelli che andremo a guarnire con la cioccolata successivamente.

    Inforniamo a forno preriscaldato 170° funzione statico, per circa 8-10 minuti. Lasciamo raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e intingiamoli, cospargiamo subito con mandorle e pistacchi tritati. In alternativa possiamo utilizzare delle codette colorate o zuccherini. Consigli: i biscotti dessert con frolla montata si possono anche preparare aggiungendo poca granella di mandorle o nocciole all'impasto, croccanti e aromatizzati sono sicura vi piaceranno un sacco. Possiamo sostituire al burro anche la margarina vegetale senza grassi idrogenati, se l'impasto risulta più morbido aggiungiamo un cucchiaio di farina e un cucchiaino di amido di mais. Inoltre in base al burro utilizzato risulteranno più chiari o più dorati, esempio in questa foto li ho realizzati usando del burro tedesco con 82% di grassi, come si vede risultano più chiari dopo la cottura.  Potrebbero interessarvi anche:  Rame di Napoli dolci Tipici catanesi  Biscotti Occhio di Bue Con Frolla Magica  Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia. Link social dove seguirmi: Pagina facebook Melizie in Cucina Canale youtube Melizie Melizie in Cucina Pinterest Twitter Melizie in Cucina
  3. Inforniamo a forno preriscaldato 170° funzione statico, per circa 8-10 minuti.

    Lasciamo raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e intingiamo le estremità, cospargiamo subito con mandorle e pistacchi tritati. In alternativa possiamo utilizzare delle codette colorate o zuccherini.

    Consigli: i biscotti dessert con frolla montata si possono anche preparare aggiungendo poca granella di mandorle o nocciole all'impasto, croccanti e aromatizzati sono sicura vi piaceranno un sacco.

    Possiamo sostituire al burro anche la margarina vegetale senza grassi idrogenati, se l'impasto risulta più morbido aggiungiamo un cucchiaio di farina e un cucchiaino di amido di mais.

    Inoltre in base al burro utilizzato risulteranno più chiari o più dorati, esempio in questa foto li ho realizzati usando del burro tedesco con 82% di grassi, come si vede risultano più chiari dopo la cottura. 

    Potrebbero interessarvi anche: 

    Rame di Napoli dolci tipici catanesi 

    Biscotti occhio di bue con frolla magica 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.