
Iris alla crema bianca e al cioccolato
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme gli Iris alla crema bianca e al cioccolato, tipica colazione della tradizione catanese.
Si tratta di semplici panini al latte trasformati in vere golosità fritte croccanti all'esterno, con ripieno avvolgente che sono sicura vi conquisteranno al primo assaggio. Nella mia città a Catania si trovano in tutte le pasticcerie, servite come colazione rappresentano una tradizione che fin da bambino ti accompagna e ti lascia nei ricordi quegli odori e sapori che indelebili ti conquistano per sempre. Li preparo da sempre, anche perché sono così semplici da fare che diventa un gioco da bambini farli, vi ascio anche il video con tutto il procedimento passo passo QUI spero sia di vostro gradimento ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Iris alla crema bianca e al cioccolato
Trovate la ricetta dei panini al latte QUI
Poi, prepariamo la crema pasticcera vi lascio la mia ricetta QUI, una volta pronta dividiamo la crema a metà una parte copriamola subito con pellicola a contatto per evitarne l'indurimento, sull'altra metà aggiungiamo 50 grammi di cioccolata fondente tritata, mescoliamo per bene mentre la crema è ancora calda, copriamo anche questa con pellicola e lasciamo raffreddare.
Qui il video con il procedimento per voi ;) -
Svuotiamo i panini della mollica interna, tagliando con un coltello affilato un cerchio sulla base del panino. Prendiamo la crema pasticcera ben fredda e versiamola dentro due sac a poche. Riempiamo i panini con la crema e posizioniamo il 'tappo' di pane che abbiamo tagliato prima di svuotare i panini, per richiuderli.
-
Dopo aver farcito tutti i panini, prepariamo una pastella con farina e acqua. Mettiamo la farina dentro una ciotola e versiamo dell'acqua a temperatura ambiente a filo sulla farina, con una frusta mescoliamo evitando di formare grumi, la consistenza giusta è quella di uno yogurt. Immergiamo i panini dentro la pastella e poi nel pangrattato. Friggiamo i panini in olio caldo a circa 170° fino a doratura. Consumiamo gli Iris alla crema tiepidi.
Per tutti i passaggi guardate il mio video, tante curiosità per preparare degli Iris buonissimi che vi conquisteranno.
Gli Iris alla crema, vanno consumati subito ma se dovesse avanzarvene qualcuno, potete conservarli al massimo per 1 giorno in frigo, prima di consumarli toglieteli dal frigo almeno 30 minuti prima di servirli e scaldateli al microonde per 25-30 secondi a 700W
Potrebbero interessarti anche:
Crema namelaka al cioccolato bianco
Panzerotti dolci con crema pasticcera
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina