
Melanzane ripiene gratinate in forno
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo le Melanzane ripiene gratinate in forno. Un piatto gustoso e facilissimo da preparare. Unica cottura per un piatto pronto in appena 40 minuti, inoltre possiamo farcirlo con quello che più ci piace o sfruttare l'idea per svuotare il frigo ;)
Puoi seguirmi anche sulla mia pagina FB ti aspetto!
Ingredienti
Instructions
-
Melanzane ripiene gratinate in forno
Cominciamo accendendo il forno a 200° funzione statico.
Prendiamo le melanzane, se sono molto fresche e non di serra possiamo pelarle parzialmente e tagliarle a fette di circa 1,5 cm ottenendo così dei dischi.
-
Se utilizziamo invece le melanzane di serra tagliamole a fette e mettiamole dentro un colapasta cospargendole in superficie con del sale grosso, stratifichiamo e mettiamo un piatto capovolto sopra e un peso.
Lasciamo spurgare le melanzane per circa 30 minuti e poi eliminiamo il sale grosso passandole velocemente sotto l'acqua e tamponiamo ogni fetta stringendola tra le mani. Questo passaggio addolcirà la melanzana eliminando il caratteristico sapore amarognolo delle melanzane di serra o comunque non freschissime (ricordate di non aggiungere sale in cottura).
-
Prendiamo le melanzane e disponiamole su una teglia rivestita da carta forno, aggiungiamo un pizzico di sale e irroriamo con olio evo, cuociamo per circa 10 minuti per lato rigirandole a metà cottura.
Sistemiamo i dischi di melanzane accoppiandoli per dimensione, tagliamo la mozzarella a fettine e disponiamola su un disco insieme al prosciutto, adagiamo sopra un altro disco e premiamo leggermente con le mani facendo aderire bene, continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Dentro una ciotola mescoliamo il pangrattato e il formaggio grattugiato, disponiamo le melanzane sulla teglia da forno e cospargiamo il mixer sopra ogni disco, aggiungiamo un filo d'olio e inforniamo per circa 10-15 minuti fino a doratura.
Consigli utili: anziché la cottura in forno, possiamo cuocere le melanzane in piastra ben calda, assemblarle con il ripieno, coprirle con carta stagnola o carta forno e cuocerle con coperchio a campana per qualche minuto a fiamma alta.
Possiamo servire le Melanzane ripiene gratinate in forno anche fredde, diventeranno un ottimo antipasto da presentare per un buffet o una cena fredda. Si conservano in frigo per circa due giorni dentro un contenitore ermetico, sconsiglio il congelamento in freezer.
Se dovessimo utilizzare le melanzane viola, ricordiamo che sono più delicate, sia nel sapore che nella consistenza quindi riduciamo i tempi di cottura per evitare che diventino mollicce e inconsistenti ;)
Potrebbero interessarvi anche:
Tortino di Patate Sfizioso con Pancetta
Crostata salata Patate Ricotta e Zucchine
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina