Pasta con melanzane alla siciliana

Senza Friggere le Melanzane!

Pasta con melanzane alla siciliana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 50 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Pasta con melanzane alla siciliana.

La pasta con melanzane alla siciliana è un piatto tradizionale, ricco di sapori mediterranei, badate bene non friggeremo le melanzane, ottenendo un piatto leggero e ottimo anche da portare in ufficio, senza rinunciare la gusto. Questo delizioso primo piatto si prepara con melanzane fresche, tagliate a cubetti e cotte in padella fino a doratura. A queste si aggiunge il pomodorino fresco che formerà una salsa densa e profumata, realizzata con pomodori maturi, aglio e basilico fresco. Il tutto viene poi arricchito con abbondante ricotta salata grattugiata, oppure, come la preferisco io tagliata a cubetti, e qualche foglia di basilico per un tocco di freschezza.

Servita calda o fredda, questa pasta è un vero e proprio omaggio alla cucina siciliana, capace di conquistare ogni palato con la sua semplicità e genuinità.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Pasta con melanzane alla siciliana

    Cominciamo lavando i pomodori eliminando qualsiasi impurità, poi pratichiamo un taglietto verticale su ogni pomodoro, mettiamo i pomodori dentro una bowl e copriamoli completamente con acqua, inseriamola dentro il microonde e scaldiamo l'acqua per 6 minuti alla massima potenza. 

    Se non abbiamo il microonde, lasciamo sobbollire i pomodori in pentola per circa 8-10 minuti. Preleviamo un pomodoro stando attenti a non scottarci e accertiamoci che la pellicina si stacchi facilmente premendo con i rebbi di una forchetta. Dunque, immergiamo i pomodori in acqua fredda per qualche minuto e poi peliamoli eliminando i semi.

    Questa operazione, possiamo eliminarla del tutto se i pomodorini sono bio, colti direttamente nel proprio orto oppure acquistati dal contadino, in tal caso eliminiamo solo la parte superiore verde e tagliamo i pomodorini a spicchi, eliminando solo i semi. 

    Pasta con melanzane alla siciliana
  2. Adesso tagliamo la melanzana a cubetti o a pezzi piccoli, possibilmente tutti della stessa grandezza in modo che cuociano i maniera uniforme.

    Dentro una padella capiente versiamo un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio, le foglie di basilico e lasciamo dorare leggermente. Appena l'olio sfrigola versiamo le melanzane e saliamo, saltiamo le melanzane a fuoco vivo per qualche minuto. Quando saranno leggermente dorate, eliminiamo l'aglio, aggiungiamo il pomodoro, aggiustiamo di sale e cuociamo per qualche minuto, appena l'acqua del pomodoro si sarà asciugata completamente bagniamo il fondo di cottura con poca acqua. Teniamo d'occhio la pentola, il sugo non dovrà mai asciugarsi del tutto, cuociamo fino a quando le melanzane risulteranno cotte, ci vorranno circa 10-15 minuti.

    Spegniamo il fornello e aggiungiamo sopra melanzane e pomodoro fresco le olive nere denocciolate e tritate, mescoliamo. Poi, una spolverizzata di origano secco senza mescolare, mettiamo il coperchio e lasciamo riposare esaltando i sapori e gli odori.

  3. Cuociamo la pasta in acqua salata, scoliamola e aggiungiamola al sugo mescoliamo e serviamo con cubetti di ricotta salata o anche grattugiata sopra, per creare il contrasto di sapori che vi riporteranno in Sicilia al primo assaggio.

    Possiamo aggiungere alla Pasta con melanzane alla siciliana anche altri ingredienti come pomodori secchi tritati, granella di mandorle, capperi e peperoncino, per renderne il gusto ancora più ricco e sfizioso.

    Inoltre, possiamo consumare la Pasta con melanzane alla siciliana anche fredda, nel periodo estivo sarà una gustosa alternativa alla classica insalata di riso.

    Potrebbero interessarti anche:

    Pasta siciliana ca muddica atturrata
    Pasta siciliana ca muddica atturrata

     

    Pasta tonno e zucchine facile e gustosa
    Pasta tonno e zucchine

     

    Pasta di lenticchie alle noci
    Pasta di lenticchie e noci

    Grazie per aver letto la mia ricetta per la Pasta con melanzane alla siciliana, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *