Pizza e pane impasto unico semintegrale

Pizza e pane impasto unico semintegrale

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 35 min Tempo di riposo 2 ora Tempo totale 2 ore 50 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Vi ricordate la Ricetta dell'impasto semintegrale? Oggi prepariamo Pizza e Pane impasto unico, così avremo due prodotti pronti da consumare lo stesso giorno, l'impasto è facile da realizzare e leggero grazie alla farina semintegrale e a poco lievito nell'impasto, che ne dite impastiamo?
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pizza e pane impasto unico

    Ingredienti e procedimento per preparare Impasto base semintegrale

    Dopo aver fatto lievitare l'impasto, (circa 1 ora nel periodo estivo) dividiamolo in due parti, una parte la useremo per realizzare le pizzette e l'altra dei panini oppure come ho fatto io una ciambella di pane.

    Pizza e Pane
  2. Per le pizze: formiamo delle sfere, schiacciamo leggermente con la punta delle dita dal centro verso il bordo, posizioniamole su una teglia rivestita da carta forno, copriamo con pellicola trasparente.

    Per la ciambella di pane: prendiamo l'impasto e dividiamolo formando delle sfere, (io 5 per uno stampo diametro 24) spennelliamo la teglia o lo stampo che abbiamo deciso di utilizzare con olio evo, posizioniamo le sfere una accanto all'altra e copriamo lo stampo con pellicola trasparente.

    Pizza e Pane
  3. Posizioniamo entrambe le teglie dentro il forno con lucina spenta e lasciamo lievitare 30-40 minuti fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione, estraiamo le teglie e accendiamo il forno a 180° funzione statico, nel frattempo, togliamo la pellicola dalle pizzette e spennelliamo con della salsa di pomodoro e una manciata di formaggio grattugiato. Spennelliamo anche la ciambella di pane con dell'olio EVO e cospargiamo con dei semi di sesamo. Appena il forno avrà raggiunto la temperatura, inforniamo le pizzette, ci vorranno circa 15 minuti per la cottura dorata. Una volta cotte le pizzette, aumentiamo la temperatura del forno a 190° e inforniamo la ciambella di pane, il mio forno ci mette 20 minuti per cuocerlo, controllate sempre il forno, così da segnare sulla ricetta la cottura ideale con il vostro forno.

    Due prodotti soffici e digeribili, un unico impasto per ottenerli.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta

    Pizza veloce pasta matta al formaggio

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.