Plumcake arancia e limone semplicissimo

Soffice e umido al punto giusto
5 da 4 voti

Plumcake arancia e limone semplicissimo

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 55 mins Tempo totale 1 ora 10 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme il Plumcake arancia e limone semplicissimo. Un dolce da prima colazione o merenda con agrumi interi frullati, una vera delizia, la consistenza è umida al punto giusto e profumatissima, provatela perché è troppo buona.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Instructions

  1. Plumcake arancia e limone semplicissimo

    Cominciamo montando le uova e lo zucchero fino a farle spumare, devono diventare gonfie e chiare.

    Laviamo accuratamente le arance e il limone, eliminiamo la parte superiore, quella dove di solito è attaccato il rametto del frutto, (utilizziamo agrumi bio con buccia non trattata) tagliamo gli agrumi a spicchi, eliminiamo i semi centrali e frulliamoli nel mixer con tutta la buccia ottenendo una cremina profumata.

  2. Aggiungiamo alle uova, l'olio e gli agrumi frullati, continuando a mescolare. Setacciamo il lievito, la farina e il sale aggiungendoli poco per volta al composto. Mescoliamo dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Ungiamo e infariniamo uno stampo da plumcake grande oppure due più piccoli da 25x10 cm circa, oppure possiamo anche fare un plumcake e dei muffin in base agli stampi a nostra disposizione.

    Versiamo il composto dentro lo stampo fino a 2 cm circa dal bordo. Se facciamo anche i muffin riempiamo gli stampini lasciando 1 cm libero dal bordo e cuociamo circa 35-40 minuti a 160° partendo dal forno freddo senza preriscaldarlo.

  3. Inforniamo il plumcake arancia e limone semplicissimo in forno freddo e non preriscaldato a 160° per circa 50-60 minuti, dopo i primi 30 minuti se notiamo che la parte superiore si colora troppo mettiamo sopra un foglio di carta stagnola. Controlliamo bene la cottura facendo la prova 'stecchino' così da segnare i tempi ideali di cottura in base al vostro forno.

    Sforniamo il plumcake e lasciamo raffreddare completamente prima di sformarlo dallo stampo.

    Potrebbero interessarti anche:

    Crema namelaka

    Torta al cioccolato

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

8 commenti

        1. Ciao, puoi utilizzare 200 g farina di riso e 100 g di maizena o fecola di patate, oppure utilizzare un mix di farine apposite per dolci che puoi trovare nei negozi specializzati che vendono prodotti senza glutine. Dovrai ricalcolare anche i liquidi aggiungendoli poco per volta al composto perchè le farine senza glutine assorbiranno di più delle farine normali, quindi dovresti aumentarne la quantità, inoltre, assicurati: se cucini per un celiaco di avere a disposizione attrezzi, contenitori e tortiere non contaminate, con la celiachia non si scherza. In alternativa a tutto questo ecco una ricetta che puoi aromatizzare agli agrumi aggiungendo scorze e succo https://www.melizieincucina.it/recipe/ciambella-delle-monache-senza-glutine/ oppure https://www.melizieincucina.it/recipe/pandispagna-senza-glutine/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/melizieincucina/