Torta yogurt frutta e confettura senza burro e uova

Torta yogurt frutta e confettura senza burro e uova

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 30 min Tempo totale 40 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta Yogurt frutta e Confettura. La cosa è andata così: avevo dello yogurt in frigo, volevo fare una cheesecake, ma avevo voglia di un dolce più confortevole visto il tempo ancora incerto, uno di quelli che si accompagna ad una tisana calda...si, qui fa freddino oggi, quindi ho preparato questa Melizia, leggera come una nuvola e gustosa da non crederci. Torta con l'interno umido e morbido, che ha portato una ventata di profumo di primavera nella mia cucina, andiamo a prepararla insieme.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per preparare la Torta Yogurt Frutta, cominciamo mescolando tutti gli ingredienti insieme setacciando la farina per evitare di formare grumi nell'impasto. E' ottima anche per chi non ha mai preparato dolci, la riuscita è matematica. Versiamo l'impasto in teglia, teniamo conto che non crescerà moltissimo in altezza, quindi più stretto è il diametro dello stampo più alta verrà la torta, più largo sarà lo stampo, più bassa verrà la torta. Per la decorazione prima di metterla in forno, passiamo la confettura con un setaccio o frullatela con un mixer a immersione, diventerà liscia e cremosa. Decoriamo a piacere la superficie dell'impasto, io ho usato una sac a poche. La cosa bella di questo impasto è che durante la cottura manterrà la forma che abbiamo dato prima di infornare, gonfiandosi solo un po' sopra. La confettura affonderà pochissimo, formando dei leggeri solchi che creeranno la decorazione.

    Torta Yogurt frutta
  2. Cuociamo a 180° forno statico griglia centrale del forno per circa 35-40 minuti. Appena cotta, lasciamola raffreddare per 5 minuti a forno socchiuso, poi poggiatela su una griglia fino a quando sarà completamente fredda.

    Potrebbero interessarti anche: 

    Tortine alle Carote con Farina di Mandorle 

    Muffin con Crema Pasticcera al Pistacchio

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Note

Per la Torta Yogurt frutta possiamo sostituire la confettura con del cioccolato fuso o crema spalmabile, golosissima.

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.