Biscotti cuor di nocciola semplici e veloci

5 da 1 voto

Biscotti cuor di nocciola semplici e veloci

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

I Biscotti cuor di nocciola sono una coccola croccante dal cuore cremoso, con un solo biscotto appagherete la voglia di dolce che di solito assale nei momenti della giornata in cui senti il bisogno di fare una pausa. Sono semplicissimi da preparare e la frolla non ha neanche bisogno di tempi di riposo in frigo, in meno di quaranta minuti avrete i biscotti pronti, vi spiego come fare..
Passami a trovare sulla mia Pagina FB.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti cuor di nocciola

    Iniziamo a mescolare dentro una ciotola il burro, lo zucchero, sale e farina con il lievito. Impastiamo velocemente aggiungendo l'uovo e l'acqua e formiamo un panetto compatto e uniforme, sarà pronto quando diventerà liscio e abbastanza asciutto da non attaccarsi alle mani.

    Biscotti Cuor di Nocciola
  2. Stendiamo il panetto con un mattarello formando un rettangolo di pasta dallo spessore di circa cinque millimetri, procuriamoci due anelli tagliapasta da otto e dieci centimetri di diametro, se non li abbiamo una tazzina e un bicchiere andranno bene. Con il cerchio da dieci centimetri formiamo i biscotti su tutta la base di frolla dovranno essere di numero pari. Su metà dei dischi ottenuti mettiamo un cucchiaino di Nutella o crema di nocciole al centro, bagniamo il bordo del disco con dell'acqua e poggiamo sopra il disco di frolla corrispondente, premiamo lungo i bordi facendo aderire bene.

    Biscotti Cuor di Nocciola
  3. Con il tagliapasta più piccolo tagliamo il bordo sottile e appiattito del biscotto, spostiamo i biscotti cuor di nocciola su una teglia ricoperta di carta forno ben distanti tra loro perché cresceranno un po' in cottura.

    Cuociamo in forno preriscaldato a 170° funzione statico per circa 10-15 minuti, ci accorgeremo che sono cotti quando la base del biscotto si colorerà.

    Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare completamente, dentro una ciotola sciogliamo la cioccolata al latte, intingiamo la parte superiore di ogni biscotto e spargiamo sopra la granella di nocciole, lasciamo solidificare e serviamo.

    Potrebbero interessarti anche:

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

2 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *