Crema Namelaka al cioccolato bianco

5 da 1 voto

Crema Namelaka al cioccolato bianco

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 10 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Crema namelaka al cioccolato bianco.

La crema namelaka al cioccolato bianco è un'eccellente alternativa per arricchire una vasta gamma di dolci. Perfetta per farcire torte, torte fredde, biscotti, ciambelle, crostate e pasticcini, questa crema può anche essere gustata da sola come dolce al cucchiaio, soprattutto per i più golosi. La sua consistenza cremosa e il sapore avvolgente di cioccolato bianco conquisteranno sicuramente ogni palato. È particolarmente indicata per farcire le famose Cream Tart, grazie alla sua capacità di mantenere la forma, rendendola ideale anche per decorare e abbellire i vostri dolci. Spesso, la utilizzo al posto della classica panna montata per dare un tocco in più alle mie creazioni, riscuotendo sempre un grande successo.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Crema Namelaka al cioccolato bianco

    Iniziamo mettendo la gelatina, a bagno in acqua fredda. Scaldiamo il latte al microonde per qualche minuto, appena si formano le prime bolle strizziamo la gelatina e sciogliamola nel latte caldo, teniamola da parte.

    Dentro una bowl sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria.

    Il cioccolato bianco è molto delicato, preferisco sempre scioglierlo alla vecchia maniera, quindi immergo una bowl in metallo dentro un pentolino con acqua. Scaldando l'acqua, calore e vapore saliranno verso la bowl e scioglieranno delicatamente il cioccolato. Molto importante, facciamo attenzione che l'acqua non finisca dentro il cioccolato, neanche una goccia mi raccomando o comprometterà il risultato rovinando il cioccolato.

    Appena il cioccolato diventa semiliquido, togliamolo dal fornello e aggiungiamolo al latte scaldato precedentemente, mescolando,

    Infine uniamo la panna fredda di frigo liquida, lentamente, mescolando senza incorporare aria alla miscela ottenuta.

  2. Lasciamo raffreddare del tutto la miscela ottenuta con latticini e cioccolato per almeno due ore o poniamola in frigo per tutta la notte. Trascorso questo tempo, prendiamo la bowl dal frigo con il liquido che si sarà solidificato, montiamo il composto con un frullino per almeno quattro minuti, fino a quando diventerà spumoso e chiarissimo.

    Adesso trasferiamo la crema namelaka al cioccolato bianco dentro una sac a poche e decoriamo o farciamo il dolce che abbiamo preparato. Oppure, trasferiamo la crema in bicchierini, decoriamo con frutta secca, biscotti o pandispagna sbriciolati, zuccherini e serviamo. La quantità di crema prodotta sarà circa 400 g così potrete regolarvi per farcire i vostri dolci.

    Per conservare al meglio la crema namelaka, è importante seguire alcuni semplici passaggi. Dopo aver preparato la crema, trasferitela in un contenitore ermetico pulito. Assicuratevi che il contenitore sia ben sigillato per evitare che la crema assorba odori indesiderati dal frigorifero.

    Conservate la crema namelaka in frigorifero a una temperatura costante di 4°C o inferiore. La crema manterrà la sua freschezza e consistenza ideale per circa 3-4 giorni. Se desiderate conservarla più a lungo, potete congelarla; tuttavia, è consigliabile farlo solo se necessario, poiché il congelamento potrebbe alterare leggermente la sua texture cremosa. Quando siete pronti a utilizzarla, lasciatela scongelare gradualmente in frigorifero e poi frullatela per qualche minuto alla massima velocità.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta pandispagna e ganache al cioccolato
    Torta pandispagna e ganache

     

    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè
    Millefoglie alla crema ciocco-caffè

     

    Crema namelaka al cioccolato fondente
    Crema namelaka al cioccolato fondente

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *