Pizzette soffici con melanzane e zucchine

Pizzette soffici con melanzane e zucchine

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 25 mins Tempo di cottura 19 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 44 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Pizzette soffici con melanzane e zucchine sono un antipasto delizioso e colorato, perfetto per ogni occasione.

La base morbida e lievitata fa da letto a fette sottili di melanzane e zucchine, leggermente grigliate per esaltarne il sapore. Sopra, una spolverata di formaggio filante e una manciata di erbe aromatiche completano questa piccola opera d'arte culinaria. Facili da preparare, queste pizzette sono un modo sfizioso per iniziare un pasto o per deliziare i vostri ospiti in una serata di convivialità. Che sia una cena informale tra amici o un buffet elegante, conquisteranno tutti con la loro semplicità e gusto. La combinazione di verdure estive e impasto soffice è una garanzia di leggerezza e freschezza, ideale per chi cerca un'alternativa più salutare ma altrettanto soddisfacente alle classiche pizzette.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pizzette soffici con melanzane e zucchine

    Cominciamo impastando la pasta pizza per la base. Trovate tutto il procedimento nella mia ricetta QUI.

    Mentre l'impasto lievita in un luogo caldo e asciutto al riparo da correnti d'aria, accendiamo il forno a 200° C funzione ventilato, tagliamo le melanzane e le zucchine a fette, stendiamole su una teglia con carta forno, spennelliamo con olio evo e aggiungiamo un pizzico di sale. Abbassiamo la temperatura del forno a 180° C e inforniamo le teglie con le verdure, lasciamo cuocere circa 8 minuti, giriamole con una pinza e finiamo la cottura per altri 8 minuti. Se preferite, ovviamente, potete friggere melanzane e zucchine.

    Prepariamo una terrina con la salsa di pomodoro, aggiungiamo origano, un pizzico di sale e un filo d'olio. Spezziamo con le mani le mozzarelle e mettiamole dentro un colino a maglie fitte, in modo che perdano il latte in eccesso. Prendiamo l'impasto lievitato, sgonfiamolo con le mani e formiamo dei panetti da circa 60 g.

    Formiamo dei dischi e premiamo al centro verso i bordi senza schiacciarli, posizioniamoli dentro una teglia con carta forno, ben distanti l'uno dall'altro. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 40 minuti.

  2. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennelliamo delicatamente la salsa di pomodoro sopra ogni pizzetta con un cucchiaio o un pennello da cucina. Inforniamo le basi pizza a 180° C per circa 8 minuti poi sforniamo la teglia e posizioniamo la mozzarella al centro. Inforniamo nuovamente e completiamo la cottura fino a che la mozzarella sarà completamente fusa. Sforniamo e adagiamo sopra le verdure grigliate, aggiungiamo un filo d'olio, spargiamo sopra del parmigiano grattugiato o della ricotta salata (io le preferisco così) e decoriamo con una foglia di basilico fresco.

    Se volete, potete realizzare una pizza grande, il procedimento è lo stesso, la cottura dovrà durare qualche minuto in più fino a doratura, regolatevi in base al vostro forno.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rustici pasta sfoglia spinaci bietole e ricotta
    Rustici pasta sfoglia spinaci bietole e ricotta

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *