Broccoli arriminati alla siciliana

Un Tesoro della Cucina Siciliana

Broccoli arriminati alla siciliana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Broccoli arriminati alla siciliana, un contorno o base per primi o secondi spettacolarmente saporiti.

Scopri la magia dei Broccoli arriminati alla siciliana, una ricetta tradizionale siciliana che incanta i palati con il suo perfetto equilibrio di sapori. Questo piatto, ricco di storia e cultura, combina la dolcezza dei broccoli con l'intensità dell'acciuga e le olive insieme al sapore gustoso del formaggio, creando un'esperienza gustativa unica.

Segui la ricetta, ti porterò in un viaggio culinario mentre ti svelo gli ingredienti e i segreti di questo amato classico della gastronomia isolana, che ogni famiglia personalizza.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Broccoli arriminati alla siciliana

    Cominciamo lavando per bene i broccoli, separando le cime e cambiando l'acqua fino a quando risulterà pulita da residui di terra o altre impurità. 

    (non buttate l'acqua usata per lavare le verdure, riutilizzatela per annaffiare le piante mi raccomando, niente sprechi inutili).

    Cuociamo i broccoli: o immergendoli per qualche minuto in acqua bollente, oppure, come faccio io a vapore, rimarranno più croccanti, lasciando integri i nutrienti e il colore verde che rimarrà brillante, inoltre, si sprecherà meno acqua.

     

     

  2. Dopo aver cotto i broccoli tagliuzziamoli a pezzi, grossolanamente, lasciando intatte le cime più piccole, versiamo un filo d'olio in padella e aggiungiamo, i filetti di acciuga e la cipolla precedentemente affettata fine. 

    Lasciamo che la cipolla imbiondisca leggermente e le acciughe si sciolgano completamente. Uniamo 2 cucchiai d'acqua cuocendo ancora per 1 minuto a fuoco vivace, poi abbassiamo la fiamma del fornello, aggiungiamo il peperoncino e versiamo i broccoli dentro la padella, mescolando fino a insaporire completamente.

    Aggiungiamo altro filo d'olio, un pizzico di sale, non troppo mi raccomando, perché andremo a unire in seguito ingredienti molto saporiti.

    Mescoliamo ancora i broccoli, spegniamo il fornello e uniamo, il formaggio, le olive precedentemente denocciolate e l'origano. Continuiamo a mescolare fino a quando il formaggio si uniformerà ai broccoli rendendoli cremosi. Infine, aggiungiamo la granella di mandorle tostate e continuiamo a mescolare delicatamente. Uniamo le bucce di limone grattugiate per donare freschezza al piatto.

    Mescoliamo ancora qualche minuto, trasferiamo i broccoli dentro un piatto da portata e lasciamo riposare qualche minuto prima di servire.

    Come avrete notato sicuramente, questo piatto va 'arriminato' o mescolato, continuamente, per fare in modo che i sapori degli ingredienti si fondano completamente, unendosi con amore e creando un gusto unico e avvolgente.

    Consigli utili: I broccoli arriminati alla siciliana si possono consumare sia freddi che caldi, contorno o base per condire la pasta o un piatto di carne, conquisterà anche i palati più difficili. Si conservano in frigo, in contenitore ermetico per circa 4-5 giorni, per utilizzarli consiglio di arriminarli, prima di servirli freddi o riscaldarli qualche secondo in padella o al microonde. inoltre si prestano come condimento di paste fredde, quindi vi consiglio di acquistare i broccoli, cuocerli in pentola o a vapore, asciugarli e congelarli vi torneranno utili questa estate ve lo assicuro.

    In conclusione: questo piatto si presta a mille preparazioni come le mie frittelle di broccoli arriminati, ottimo antipasto, secondo o contorno anche vegetariano che trovate QUI.

    Sono sicura che riuscirete a sfruttare al massimo la mia ricetta dei broccoli arriminati alla siciliana, servendo un piatto unico e spettacolare, da aggiungere al vostro ricettario di famiglia!

    Potrebbero interessarti anche:

    Cavolfiori Arriminati

    Cavolfiori Arriminati

    Frittelle di zucchine 3 ingredienti
    Frittelle di Zucchine

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *