Cavolfiori arriminati ricetta tipica siciliana

Cavolfiori arriminati ricetta tipica siciliana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 20 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Tra tutte le ricette con le verdure i Cavolfiori arriminati (mescolati) è una di quelle che preferisco di più. Ogni volta aggiungo un'ingrediente diverso e seppur la ricetta prevede la stessa base di cavolfiori sembra sempre una novità da portare in tavola. Veloce e sfiziosa questa base va benissimo per accompagnare pane, bruschette, crepes, pizzette, carni bianche e rosse e perfino la pasta.. insomma una vera chicca per gustare un semplice cavolfiore che si trasforma nel migliore degli alleati per piatti gustosi e unici. Ovviamente per ottenere il massimo dalla ricetta serve un'ottima materia prima quindi affidatevi al vostro fruttivendolo di fiducia.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cavolfiori Arriminati

    Prendiamo il cavolfiore, eliminiamo le foglie esterne e il tronco centrale, ricaviamo delle cimette, laviamole accuratamente, facciamo bollire dell'acqua con un cucchiaio di aceto di vino bianco in un pentolino e immergiamole per circa 5 minuti.

    Cavolfiori Arriminati
  2. Con una schiumarola prendiamo il cavolfiore tenendo l'acqua di cottura da parte e tagliamolo a piccoli pezzi. Tagliamo la cipolla finemente e saltiamola pochi minuti dentro una padella con un filo d'olio evo, appena risulterà dorata aggiungiamo i cavolfiori, aggiungiamo un pizzico di sale e saltiamoli due minuti a fuoco vivace mescolando, aggiungiamo le olive e bagniamo con un mestolo di acqua di cottura che avevamo tenuto da parte, continuiamo a cuocere per qualche minuto sempre mescolando.

    Cavolfiori Arriminati
  3. Spegniamo il fornello e cospargiamo il formaggio sopra i cavolfiori, ultima mescolata e lasciamo riposare per circa 30 minuti.

    Consigli utili: i cavolfiori arriminati sono ottimi serviti caldi sopra il pane o la pizza ma potete consumarli anche freddi come contorno per carni bianche o rosse, ma sono straordinari sulla pasta.

    Potrebbero interessarvi anche:

    scacciata catanese tuma e cavolfiori

    Scacciata catanese tuma e cavolfiori

    Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e di ritrovarvi alla prossima Melizia!

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *