Frittelle di broccoli arriminati

un Viaggio Attraverso le Tradizioni Culinarie Siciliane

Frittelle di broccoli arriminati

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 8 mins Tempo totale 48 min
Porzioni: 16
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Frittelle di broccoli arriminati alla siciliana.

Le frittelle di broccoli 'arriminati' o mescolati, nel mio dialetto siciliano, rappresentano una deliziosa variazione sul tema dei classici piatti di verdure.

Questo piatto unisce la tradizione della cucina siciliana con la voglia di sperimentare e di reinventare le ricette di famiglia. Le frittelle di broccoli arriminati, ricche di nutrienti e dal sapore deciso, vengono fatti con i broccoli arriminati, che vengono prima cotti a vapore o lessati e poi saltati in padella con altri ingredienti e arricchiti con una mistura di pangrattato, uova, formaggio grattugiato, e un mix di spezie che include l'immancabile peperoncino.

La caratteristica "arriminata" deriva dal mescolare continuamente gli ingredienti in padella per fare in modo che i sapori si uniscano creando una base saporita che dona a queste frittelle un contrasto di sapori e di consistenze morbide dentro e croccanti fuori, tipico di molti piatti della gastronomia siciliana.

Dopo aver amalgamato il composto, le frittelle vengono fritte fino a diventare dorate e croccanti esternamente, mentre rimangono morbide e succulente al loro interno. Servite come antipasto o come secondo piatto, queste frittelle di broccoli arriminati sono una vera e propria celebrazione dei sapori mediterranei, capaci di deliziare il palato e di portare un pezzetto di Sicilia direttamente a casa vostra.

Se provi la mia ricetta scatta qualche foto e mandale in pagina FB su whatsapp cliccando sull'apposito tasto, ti aspetto.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Ingredienti per le frittelle

    Istruzioni

    1. Frittelle di broccoli arriminati

      Cominciamo preparando i broccoli 'arriminati' lavando bene i broccoli lasciandoli ammollo in acqua cambiandola spesso fino a quando non sono completamente puliti da terra e altri piccole impurità.

      Cuociamo le cime dei broccoli a vapore o semplicemente sbollentati in acqua leggermente salata. Io, li preferisco cotti a vapore, risultano sodi e le frittelle di broccoli arriminati sono più croccanti.

      Quindi, una volta cotti, tagliuzziamo i broccoli grossolanamente e teniamoli da parte.

      Tagliamo la cipolla tritata finemente, versiamo un filo d'olio in padella e aggiungiamo la cipolla, mescoliamo per qualche minuto e aggiungiamo i broccoli, un pizzico di sale, altro olio e spadelliamo per qualche minuto, se il fondo si asciuga troppo aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua e continuiamo a cuocere, appena i gambi dei broccoli risultano teneri, aggiungiamo le olive denocciolate precedentemente, l'origano e continuiamo a mescolare a fiamma vivace.

      Spegniamo il fornello e spostiamo la padella, aggiungiamo due cucchiai di  formaggio grattugiato continuando ad arriminare.. (mescolare).

      Frittelle di broccoli arriminati
    2. Lasciamo raffreddare completamente i broccoli arriminati, trasferiamoli dentro una bowl capiente e tagliamo a pezzettini piccoli, aggiungiamo le uova, la farina, il sale, il resto del formaggio e mescoliamo. Adesso, aggiungiamo il pangrattato poco per volta a cucchiaiate, il composto deve risultare morbido e cremoso, quindi regolatevi a occhio.

    3. Scaldiamo l'olio per friggere dentro una padella, dovrà raggiungere il livello di un paio di centimetri, le frittelle dovranno essere immerse per metà e non completamente.

      Appena l'olio è ben caldo, prendiamo un cucchiaio grande e preleviamo un po' di impasto dalla bowl e versiamolo lentamente in padella, procediamo versando al massimo 4 cucchiaiate per volta in modo da poter girare facilmente le frittelle a metà cottura. Inoltre, cuocendole poco per volta l'olio non si raffredderà mantenendo una cottura costante che renderà le frittelle ben dorate.

      Scoliamo le frittelle di broccoli arriminati su carta cucina o carta paglia lasciando che perdano l'olio in eccesso. Serviamo ben caldi o anche freddi, sono buoni in entrambi i modi.

      Potrebbero interessarti anche:

      Frittelle di Zucchine
      Frittelle di Zucchine

       

      Frittelle di verdure pastellate
      Frittelle di verdure pastellate

      Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

    Melita Manola

    Melita Manola

    Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

    Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

    La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *