Spaghetti con le cozze facili e buonissimi

Spaghetti con le cozze facili e buonissimi

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 35 min Porzioni: 2 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Bentornati, oggi prepariamo insieme gli Spaghetti con le cozze, un piatto davvero buono e leggero che valorizzerà questi molluschi davvero deliziosi e semplici da cucinare. La parte più lunga per la preparazione di questo piatto è la pulizia della conchiglia dei molluschi, per fortuna ormai nelle pescherie specializzate riescono a pulirle con una macchina che in pochi minuti le rende lucide e pronte da cucinare. Per chi non disponesse di questa possibilità, la procedura è quella di munirsi di un coltello a lama stretta e raschiare tutte le impurità presenti sulla conchiglia, passarle sotto l'acqua corrente e infine tirare con le dita ed eliminare il filo laterale chiamato "bisso" che troverete in ogni conchiglia. Fatto questo, il resto della ricetta è davvero semplice e veloce.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Spaghetti con le cozze

    Puliamo e laviamo le cozze intere. Riversiamole dentro una padella e copriamo con il coperchio.

    Accendiamo il fornello a fuoco vivo, basteranno pochi minuti e le cozze si apriranno, rilasciando il loro liquido di cottura. Spegniamo il fornello e scoliamo le cozze con una schiumarola. Filtriamo il liquido di cottura delle cozze con un colino a maglie fitte o con una garza sterile, per eliminare eventuali impurità o sabbia, versiamolo dentro una ciotola e teniamolo da parte.

    Spaghetti con le Cozze
  2. Prendiamo i pomodori, effettuiamo un taglietto sulla buccia ed immergiamoli per qualche minuto in acqua bollente, togliamo la buccia e tagliamo in 4 spicchi, eliminando la parte interna con i semi. Nel frattempo le cozze saranno fredde e potremo maneggiarle senza scottarci, quindi eliminiamo la conchiglia e lasciamone da parte un paio intere per decorare il piatto. Dentro una padella uniamo l'aglio con un filo d'olio, appena sentiamo lo sfrigolio dell'olio, uniamo i pomodori e un pizzico di sale. Mescoliamo e schiacciamo i pomodori con il cucchiaio di legno, ci vorranno un paio di minuti. Aggiungiamo le cozze e un bicchiere di liquido delle cozze che avevamo tenuto da parte, lasciamo cuocere per pochi minuti, fino a quando si formerà un sughetto cremoso sul fondo della padella. Cuociamo gli spaghetti e scoliamoli, uniamoli al sugo, impiattiamo, decoriamo il piatto con le cozze intere e il prezzemolo.

    Consiglio: Potete congelare il sugo, per utilizzarlo, basterà versare il sugo ancora congelato dentro una padella a fuoco bassissimo con coperchio, in pochi minuti avremo il sugo come appena fatto.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Spaghetti con Polipetti Affogati

    Secondo di Pesce - Medaglioni di Scampi

    Spaghetti con telline.

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.