Ciambella allo yogurt senza latte e burro

Ciambella allo yogurt senza latte e burro

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 50 min Porzioni: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Ciambella allo yogurt senza latte e burro. Questa ciambella si mantiene morbida e umida per giorni, una vera scoperta per iniziare la giornata con una colazione super, inoltre utilizzando uno yogurt senza lattosio avrete un dolce adatto a chi è intollerante.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ciambella allo yogurt senza latte e burro

    Accendiamo il forno funzione statico a 180°.

    Prendiamo le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, montiamole dentro una ciotola con uno sbattitore o la planetaria, per i più coraggiosi basterà una frusta.

    Montiamo fino a che il composto diventerà chiaro e spumoso e avrà raddoppiato il suo volume. Ci vorranno circa 15 minuti, con la planetaria a velocità media 10 minuti.

    Mescoliamo yogurt e l'olio lentamente fino a che non siamo completamente amalgamati.

    Ciambella allo Yogurt senza latte e burro
  2. Setacciamo la farina, il lievito e la vanillina.

    Uniamo yogurt e olio al composto con le uova, lentamente per non smontarlo.

    Aggiungiamo le polveri setacciate, in tre step, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto, alla fine aggiungiamo la buccia di limone grattugiata e il sale.

    Imburriamo e infariniamo uno stampo 22-24 cm per ciambelle (se non usate burro per intolleranze al lattosio, spennellate con olio per sostituirlo).

    Versiamo l'impasto uniformemente all'interno dello stampo e inforniamo per 20 minuti, poi abbassiamo il termostato a 170° per altri 15 minuti, infine spegniamo il forno, socchiudiamo lo sportello e aspettiamo 5 minuti prima di sfornare la ciambella allo yogurt.

    Aspettiamo che la ciambella si raffreddi del tutto prima di sformarla, altrimenti rischiamo di romperla.

    Spolverizziamo con zucchero a velo o cacao e cannella.

    Per una Ciambella allo yogurt senza latte e burro più golosa, vi consiglio di aggiungere all'impasto, 80 gr di gocce di cioccolato fondente, tenetele in freezer all'inizio della preparazione e versatele sopra all'impasto prima di infornare, ancora congelate.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Ciambella con gocce cioccolato senza latte e burro

    Ciambella morbida variegata al cacao

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.