Insalata di cous cous e ceci semplice e fresca

Insalata di cous cous e ceci semplice e fresca

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 45 min Tempo totale 50 min Porzioni: 5 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Caro lettore oggi prepariamo insieme la mia Insalata di cous cous e ceci, uno di quei piatti semplici che ti permettono di consumare i legumi anche in estate. Fresca, colorata e ricca di gusto è un piatto completo, adatto per chi ha poco tempo e può prepararlo anche la sera prima. Io ho trovato il tempo di preparare i ceci nella maniera tradizionale, se volete però potete aggiungere i ceci precotti. Mi rendo conto che non tutti hanno il tempo di cucinare, ma per chi come me riesce a prepararli a casa, svelerò un trucco per rendere il cous cous più gustoso..
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Insalata di cous cous e ceci

    La sera prima, laviamo i ceci secchi sotto l'acqua, quest'ultima, dovrà diventare limpida. Inseriamo i ceci dentro una pentola a bordi alti, copriamoli con acqua. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato e lasciamoli in acqua tutta la notte. (Se usiamo i ceci precotti, salteremo tutto il passaggio di preparazione e cottura, ovviamente). Il giorno dopo, scoliamo l'acqua notturna dai ceci, laviamoli velocemente sotto acqua corrente per qualche minuto.

    Riempiamo la pentola d'acqua pulita e aggiungiamo i ceci, che dovranno essere coperti completamente dall'acqua (circa 4 cm sotto il livello).

    Peliamo e aggiungiamo due carote, intere. Tagliamo a dadini piccoli la carota rimasta insieme alla cipolla e il sedano. Aggiungiamo dell'olio evo, mettiamo il coperchio e cuociamo a fiamma media per circa 40-45 minuti dal primo bollore dell'acqua.

    A fine cottura e solo a fine cottura, aggiungiamo del sale. Per questa preparazione, preferisco i ceci ben croccanti, quindi non dovranno cucinare troppo, altrimenti si sfalderanno. Lo stesso vale per le carote intere, in 10 minuti circa saranno pronte, quindi con una forchetta tiriamole fuori dall'acqua per tempo. Scoliamo i ceci, (senza buttare l'acqua di cottura, tenendola da parte nella stessa pentola), lasciamoli raffreddare dentro una ciotola.

    insalata di cous cous e ceci
  2. Prepariamo il cous cous, seguiamo le istruzioni del prodotto nella confezione. Per quanto riguarda il prodotto che ho utilizzato, consiglia di usare 160 ml di acqua ogni 100 gr di cous cous, quindi ho pesato l'acqua di cottura dei ceci che avevo tenuto da parte ancora calda, l'ho versata in pentola e aggiunto il cous cous ruotando leggermente la pentola in modo che il brodo ricopra completamente i granuli, copriamo con il coperchio e attendiamo 8-10 minuti.

    insalata di cous cous e ceci
  3. Tagliamo i pomodorini a spicchi e le carote cotte ormai fredde a fettine o cubetti.

    Sgraniamo il cous cous con i rebbi di una forchetta, aggiungiamo un filo d'olio, i ceci, pomodori e carote e mescoliamo tutti gli ingredienti.

    Lasciamo in frigo per qualche ora e serviamo.

    L'Insalata fredda di cous cous e ceci, può essere arricchita con tanti ingredienti, tonno, mais, sottaceti, funghetti sottolio...ecc. Io la preferisco così, semplice e sana. Che aspettate, preparate i vostri capolavori e mandatemi le foto con le vostre varianti.

    Potrebbero interessarti anche:

    Melanzane con salmoriglio siciliano

    Involtini di Melanzane grigliate facili e veloci

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.