Torta mele noci e cioccolato

Torta soffice e rustica

Torta mele noci e cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 55 mins Tempo totale 1 ora 10 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta mele noci e cioccolato.

La torta mele noci e cioccolato è un dolce irresistibile che combina la dolcezza delle mele, la croccantezza delle noci e la golosità del cioccolato. La sua consistenza soffice e il sapore ricco la rendono perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda. Facile e veloce da preparare, questa torta può essere personalizzata a piacere sostituendo le mele con altri frutti come pere o prugne, e le noci con nocciole, mandorle o pistacchi. Gustata con una tazza di tè o inzuppata nel cappuccino, conquisterà sicuramente il palato di tutta la famiglia, diventando un dolce irrinunciabile.

 

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Torta mele noci e cioccolato

    Cominciamo montando a neve gli albumi e teniamoli da parte, vi ricordo che tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente, quindi toglieteli da frigo almeno un'ora prima.

    Sbattiamo uova, burro morbido e zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi. Mescoliamo, farina, amido e lievito. 

     

  2. Tagliamo le mele a cubetti, lasciando qualche fetta a spicchio per decorare la torta, mettiamole a bagno con il succo e le zeste di limone, per evitare che si anneriscano.

    Tritiamo le noci, lasciando qualche gheriglio intero per decorare la torta.

    Aggiungiamo al composto con i tuorli, gli ingredienti in polvere precedentemente miscelati tra loro, un pizzico di sale e il latte.

  3. Versiamo gli albumi montati a neve preparati precedentemente a cucchiaiate e uniamoli delicatamente al composto, infine, le gocce di cioccolato, mele e noci, mescoliamo per bene con una spatola unendo uniformemente tutti gli ingredienti in modo che si distribuiscano bene nel composto.

    Versiamo il composto dentro una tortiera 22-24 cm diametro precedentemente imburrata e infarinata.

    Cuociamo la Torta mele noci e cioccolato in forno preriscaldato a 170° C funzione statico per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino a fine tempo, nel caso in cui lo stecchino risultasse umido lasciamo cuocere altri 5-8 minuti, ogni forno è diverso quindi, come sempre, vi consiglio di segnare i vostri tempi ideali  di cottura in ricetta.

    La torta si conserva fino a quattro giorni in dispensa, coperta da campana per alimenti oppure dentro una scatola di latta, se utilizzate quest'ultima, ricordate di mettere un foglio di carta cucina sul fondo della scatola e adagiare sopra la torta, questo trucchetto regolerà l'umidità della torta nei giorni mantenendola soffice.

    Potrebbe interessarti anche:

    Crema Pasticcera senza Uova
    Crema pasticcera senza uova 

     

    Torta Ricotta con gocce di cioccolato
    Torta ricotta e gocce cioccolato

     

    Ciambella di torta paradiso

    Ciambella di torta paradiso

    Grazie per aver preparato la ricetta della Torta mele noci e cioccolato insieme a me, vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *