Pizzette veloci di pane raffermo

Come riciclare il pane raffermo

Pizzette veloci di pane raffermo

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 14 mins Tempo totale 19 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme le Pizzette veloci di pane raffermo.

Soprattutto dopo il WE mi capita spesso che il pane avanzi, e siccome sapete già che odio gli sprechi in cucina, prima che si indurisca del tutto, lo taglio a fette e lo conservo dentro il sacchetto di carta del pane oppure lo avvolgo con uno strofinaccio di cotone. 

Sono tre le soluzioni immediate per me, se il pane è semi-morbido preparo le Pizzette veloci di pane raffermo che sono le preferite a casa mia. La seconda soluzione è preparare delle bruschette al pomodoro con cipollina fresca e olive, oppure, lo lascio indurire del tutto tagliandolo a cubetti e poi lo trito nel mixer ottenendo un pangrattato adatto a tanti utilizzi.  

Qualunque sia il caso, evito sempre di sprecare il mio pane fatto in casa o comprato in panetteria, questa ricetta vi piacerà perché andrà a genio a tutti i componenti della famiglia, inoltre troverete varie alternative per i gusti di grandi e piccini a fine ricetta, non mi resta che invitarvi a provarla e mandarmi le foto delle vostre pizzette sui miei social

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Ingredienti

Instructions

  1. Pizzette veloci di pane raffermo

    Cominciamo preparando la salsa di pomodoro, a crudo, aggiungiamo un filo d'olio, un pizzico di sale e origano secco, mescoliamo.

    Scaldiamo il forno a 180° C funzione statico.

    Disponiamo il pane raffermo tagliato a fette dentro una teglia da forno, disponiamo su ogni fetta di pane la salsa di pomodoro o i pomodori freschi a cubetti, aggiungiamo il formaggio tagliato a fettine sottili, un filo d'olio e origano secco.

  2. Infine vi svelo il mio trucchetto per evitare che le fette di pane diventino dure durante la cottura: aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua sul fondo della teglia, versandola ai quattro angoli facendo in modo che tutte le fette si bagnino sul fondo.

  3. Inforniamo per 10 minuti posizionando la teglia sulla parte bassa del forno, per poi spostarla gli ultimi cinque minuti sulla parte più alta accendendo la funzione grill del forno. Facendo questa semplice operazione ogni pizzetta di pane risulterà croccante e gustosa all'esterno ma morbida "al morso".

    Finiranno in un lampo, quindi vi consiglio di prepararne qualcuna in più perché andranno a ruba! 

    Consigli utili: Se vogliamo rendere sfiziose le Pizzette veloci di pane raffermo possiamo variare gli ingredienti, proviamo con tonno, pomodoro e olive, oppure prosciutto e formaggio o ancora con pesto di pistacchi e mortadella. Possiamo anche utilizzare zucchine a fettine, pesto genovese e ricotta salata o pecorino a scaglie. Insomma, possiamo utilizzare tutto quello che si può mettere su una pizza, e voi cosa metterete? Fatemi sapere..

    Inoltre, per chi non vuole cuocere in forno, possiamo cuocere in padella con fondo spesso e coperchio le nostre pizzette, ricordate soltanto di aggiungere poca acqua sul fondo della padella e controllare la cottura fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto, non otterremo la stessa crosticina del forno ma saranno comunque buonissime.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, a presto.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *