Frittelle di verdure pastellate

Frittelle di verdure pastellate

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 8 mins Tempo totale 38 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme le Frittelle di verdure pastellate.

Gustose e molto sfiziose, queste frittelle dal sapore unico, io ho utilizzato carote e cavolo verza perché assomigliano nel gusto agli involtini primavera e a noi piacciono molto in famiglia, ma si possono utilizzare tutte le verdure o gli ortaggi preferiti: zucchine, melanzane, peperoni, cavolfiori, cipolle, patate, funghi ecc.

La base è una pastella leggera che avvolgerà le verdure rendendole croccanti fuori e morbide dentro, vi svelerò un altro trucco che riguarda la cottura per renderle ancora più appetitose, troverete tutto in ricetta. 

Provate queste deliziose frittelle, mi trovate qui: 

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina   

Ingredienti per le Frittelle di verdure pastellate

Instructions

  1. Cominciamo lavando e asciugando con un canovaccio pulito le foglie del cavolo e pelando le carote tagliandole successivamente a bastoncini sottili. 

    Eliminiamo dalle foglie di cavolo la parte centrale della foglia con un coltello lasciando a disposizione solo la parte più tenera, tagliuzziamo a listarelle e teniamo da parte.

     

     

  2. Prendiamo una padella capiente, aggiungiamo un filo d'olio e scaldiamola leggermente, aggiungiamo le carote e saltiamole per un paio di minuti, poi, aggiungiamo il cavolo e il sale. Lasciamo cuocere le verdure per un paio di minuti fino a quando saranno leggermente dorate, ricordando che finiranno la cottura al passaggio successivo, versiamo dentro una tegame e lasciamo raffreddare completamente.

     

  3. Versiamo la farina con un pizzico di sale e il lievito dentro una bowl  e aggiungiamo a filo l'acqua, cominciando a mescolare delicatamente senza sbattere, facendo in modo che non si formino grumi o troppe bolle d'aria. La pastella che si formerà mescolando questi ingredienti dovrà avere la consistenza di uno yogurt, uniamo le verdure continuando a mescolare.

    Lasciamo riposare il composto per circa 10 minuti coprendo la bowl con un canovaccio pulito.

    Scaldiamo l'olio per friggere coprendo il fondo della padella, iniziamo a versare la pastella con le verdure a cucchiaiate e cuociamo circa 3-4 minuti per lato fino a doratura, togliamo le frittelle appena cotte e scoliamo l'olio in eccesso adagiandole su fogli di carta assorbente.

    Teniamo in caldo le frittele e serviamo appena tiepide, inoltre facendole più piccole otterremo dei mini appetizer strepitosi da servire agli amici.

    Provate le Frittelle di verdure pastellate perché sono semplici e buonissime, inoltre saranno un ottimo sfuotafrigo economico e antispreco, quando si hanno molte verdure da smaltire.

    Consigli utili: queste frittelle non si possono cuocere in forno o in friggitrice ad aria, quindi, solo cottura in padella. Inoltre, vanno consumate subito e non possono essere conservate in dispensa, come tutti i fritti d'altronde, vi assicuro che finiranno mentre state friggendo, almeno a casa mia con mio marito.. spesso non arrivano a tavola. 

    Assicuriamoci che l'acqua per la pastella sia a temperatura ambiente di circa 27° C, eventualmente soprattutto in inverno scaldiamola leggermente al microonde o in un pentolino.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crostata salata spinaci e ricotta
    Crostata salata spinaci e ricotta

     

    Tortino di patate con pancetta
    Tortino di patate sfizioso con pancetta

     

    Crostata salata patate ricotta e zucchine
    Crostata salata patate ricotta e zucchine

    Grazie per aver preparato gli Frittelle di verdure pastellate insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se le realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai voi sulla pagina FB.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *