Torta Pan di stelle allo yogurt e nutella

Torta Pan di stelle allo yogurt e nutella

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 14 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 14 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta Pan di stelle allo yogurt.

Semplice, golosa e cremosa questa torta è una delle più apprezzate quando le porto come dopo cena a casa di amici.

Capitato solo una volta che non è stata apprezzata, ma semplicemente perché l'ho consegnata al padrone di casa per riporla in frigo e purtroppo il frigo era pieno di bibite e altre cose e la torta non si è mantenuta bene, facendo ancora serate calde qui in Sicilia. Cambiando così la cremosità, soprattutto la consistenza e il sapore della torta. Ecco perché vi racconto questo aneddoto per evitare di fare lo stesso errore, assicuratevi sempre che le torte che portate a casa altrui siano ben tenute in un frigo funzionante e refrigerante. Eviterete di fare brutte figure quando la torta che di solito portate è sempre buonissima, ma giusto quella sera improvvisamente non lo è più. La temperatura di conservazione degli alimenti è fondamentale per l'integrità del gusto.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Torta Pan di stelle allo yogurt

    Cominciamo sbriciolando i biscotti tenendone da parte 8 interi per la decorazione della torta.

    Aggiungiamo alla polvere di biscotti il latte e il burro fuso, Mescoliamo con una spatola ottenendo un composto sabbioso che però si compatta facilmente. Rivestiamo una teglia (io ho utilizzato una 33x23 cm) con della carta forno, versiamo dentro il composto con i biscotti e appiattiamo con un bicchiere compattando bene i biscotti, riponiamo la teglia in frigo.

  2. Dentro un bowl capiente mescoliamo il formaggio spalmabile, lo yogurt greco e lo zucchero a velo, a parte montiamo la panna che aggiungeremo poco alla volta alla crema di formaggio e yogurt fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

    Lasciamo a bagno in acqua fredda la gelatina per qualche minuto, poi strizziamola e mettiamola dentro un pentolino con due cucchiai d'acqua fino a quando si scioglie completamente, ci vorrà un minuto appena, prendiamo una ciotolina e versiamo due cucchiai di crema, aggiungiamo la gelatina e mescoliamo delicatamente.

    Aggiungiamola al resto della crema e continuiamo a mescolare fino ad incorporarla perfettamente. Questo passaggio ci permetterà di unire omogeneamente la gelatina alla crema. 

    Ricordiamo che la gelatina è facoltativa, basta lasciare la torta un giorno e una notte intera in frigo e se hai montato bene la crema la torta sarà soda al taglio della fetta.

  3. Prendiamo la teglia con il guscio di biscotti dal frigo e versiamo dentro la crema, livelliamo con una spatola e aggiungiamo la nutella versandola in modo casuale con un cucchiaino.

    Utilizziamo uno steccone in legno e inserendolo nella teglia formiamo dei cerchi concentrici e poi delle linee irregolari facendo in modo che si crei una variegatura sopra tutta la torta.

    Infine dividiamo i biscotti tenuti da parte a metà e adagiamoli sulla torta lasciandoli leggermente sollevati, la consistenza della crema ci aiuterà essendo bella soda, spargiamo gocce di cioccolato bianco, copriamo la torta e riponiamola in frigo per almeno 2 ore meglio se fatta il giorno prima.

    Credetemi se vi dico che di solito non ne rimane, questa torta va letteralmente a ruba ecco perché vi ho dato la porzione per 24 persone, ovviamente potete ridurre in base alle vostre esigenze.

    Buon dolce a tutti!

    Potrebbe interessarvi anche:

    Torta Nua con crema morbida
    Torta Nua con crema morbida

    oppure la Torta soffice di pasta biscotto

    Torta soffice di pasta biscotto

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *