Torta Nua con crema morbida

Torta Nua con crema che non affonda

Torta Nua con crema morbida

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 1 ora 15 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Torta Nua con crema morbida semplice e golosa è una delle torte più conosciute e provate da ogni appassionata di cucina che si rispetti.

La mia torta nua è semplice e alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi, diciamo che è un ottimo dolce per diventare bravi preparando due basi importanti per la pasticceria. Prepareremo infatti, una base delicata e morbida e la crema pasticcera leggera e golosa che non affonda completamente in cottura, creando un dolce cremoso e paradisiaco che vi conquisterà al primo assaggio. 

Se provate la ricetta non dimenticate di mandarmi qualche foto:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Ingredienti

Ingredienti per la base della torta

Ingredienti per la crema pasticcera

Instructions

  1. Crema per Torta Nua con crema morbida

    Prepariamo la crema, scaldiamo il latte con la scorza di limone o la bacca di vaniglia. 

    Dentro una bowl mettiamo i tuorli e lo zucchero, emulsioniamo delicatamente fino a sciogliere lo zucchero, aggiungere poco alla volta l'amido formando un impasto cremoso e senza grumi, aggiungiamo il latte aromatizzato a filo e cominciamo a mescolare ottenendo un liquido omogeneo.

    Versiamo il liquido ottenuto dentro il pentolino utilizzato per scaldare il latte.

  2. Preparazione base torta nua con crema morbida

    Cuociamo a fuoco delicato per i primi due minuti, poi aumentiamo la fiamma e cominciamo a mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema della consistenza di uno yogurt, ci vorranno circa 3-4 minuti.

    Versiamo la crema dentro una pirofila in vetro e copriamo con pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi una sgradevole pellicina sopra che creerebbe grumi. 

    Montiamo con le fruste uova e zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungiamo olio, yogurt e latte. Ricordiamo che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, togliamoli dal frigo almeno un'ora prima di fare la torta, otterremo così una torta alta, soffice e leggera. 

  1. Continuiamo setacciando la farina la fecola e il lievito, aggiungiamoli insieme al sale, poco per volta al composto principale con le uova. Uniamo la scorza di agrumi grattugiata e mescoliamo tutto con una spatola delicatamente.

    Versiamo il composto dentro una tortiera con cerchio apribile imburrata (io ho utilizzato una 22 cm).

    Aggiungiamo la crema sulla tortiera a cucchiaiate spargendo i mucchietti partendo dal centro della torta, inforniamo in forno preriscaldato a 180° C forno statico per circa 55 minuti nella griglia centrale.

    Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente.

    Consigli utili: La torta nua con crema morbida si conserva per circa 3-4 giorni, in inverno potete lasciarla coperta da campana per dolci a temperatura ambiente, nel periodo estivo consiglio di conservarla in frigo.

    Potrebbero interessarti anche:

    Muffin morbidi variegati allo yogurt
    Muffin variegati allo yogurt

     

    Crema namelaka al cioccolato fondente
    Crema namelaka al fondente

     

    Torta soffice di pasta biscotto
    Torta soffice di pasta biscotto 
    Crostata rustica alle fragole
    Crostata alle fragole 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *