Torta soffice di pasta biscotto

Torta soffice di pasta biscotto con crema

Torta soffice di pasta biscotto

Porzioni: 12

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta soffice di pasta biscotto con crema bianca e al cioccolato. Si tratta di una ricetta semplice e molto equilibrata, la torta rimane soffice e come una nuvola, non si rompe e non è gommosa, morbidissima che si scioglie in bocca al primo assaggio. Inoltre, questa ricetta si presta a buffet di dolci, feste di compleanno eventi e riunioni con gli amici, infatti, oltre a ottenere tante porzioni da un unico impasto possiamo tagliarla secondo le nostre esigenze creando degli assaggini di torta con farciture e bagne diverse per accontentare grandi e piccini.

Provatela e mandatemi le foto sui social, sarò felice come sempre di pubblicare i vostri capolavori realizzati con le mie ricette:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina

Ingredienti per la pasta biscotto soffice

Pasta biscotto

Ingredienti per la crema pasticcera bianca e al cioccolato

Per la bagna alcolica

Instructions

  1. Torta soffice di pasta biscotto

    Cominciamo preparando la base della torta, quindi la pasta biscotto soffice. 

    Montiamo uova a temperatura ambiente e zucchero con la scorza di agrumi grattugiata per circa 10 minuti, fino a renderle gonfie e spumose raddoppiando di volume.

    Setacciamo insieme farina, amido, fecola e lievito e aggiungiamoli poco per volta al composto con le uova mescolando con una spatola lentamente senza smontare l'impasto.

    Versiamo tutto dentro una teglia rettangolare (io ho utilizzato una 30x40 cm) rivestita di carta forno.

    Cuociamo a 180° C per circa 15-20 minuti in forno statico. Forno ventilato 170° C per lo stesso tempo, controlliamo sempre la cottura perché ogni forno è diverso.

    Sforniamo e sformiamo la base girando lo stampo sottosopra su un foglio di carta forno e spellicolando delicatamente quello aderente alla torta, stando attenti a non scottarci, lasciamo raffreddare completamente coperta da un canovaccio pulito.

    Torta soffice di pasta biscotto
  2. Prepariamo le creme: 

    Versiamo il latte dentro un pentolino con la scorza di limone o la bacca aperta di vaniglia, portiamo a ebollizione e spegniamo il fornello.

    Dentro una bowl mescoliamo tuorli e zucchero, aggiungiamo amido e farina poco per volta senza formare grumi, aggiungiamo il latte caldo a filo e mescoliamo fino a diluire completamente il composto con le uova. Versiamo nuovamente dentro il pentolino utilizzato per il latte e cuociamo per circa 4-5 minuti a fiamma moderata mescolando con una frusta continuamente. Appena la crema si rapprende, spegniamo il fornello e versiamo la crema dentro due ciotole dividendola a metà, una copriamola con pellicola alimentare, nell'altra aggiungiamo la cioccolata a scaglie e mescoliamo fino a scioglierla completamente, poi copriamo con pellicola e lasciamo raffreddare.

    Torta soffice di pasta biscotto
  3. Prepariamo la bagna, versando dentro un pentolino acqua e zucchero, sciogliamo completamente lo zucchero a fiamma dolce, appena lo sciroppo si attaccherà alla spatola formando un velo, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare, poi aggiungiamo il liquore mescolando.

    Adagiamo la pasta biscotto su un ripiamo e dividiamola a metà con un coltello affilato, mettiamone una metà su un vassoio, bagniamo con la bagna alcolica con un pennello da cucina o un semplice cucchiaio.

    Prendiamo le creme e farciamo metà della torta con crema bianca e metà con crema al cioccolato, adagiamo la parte rimanente di pasta biscotto sulla crema e premiamo delicatamente con le mani facendo aderire la pasta biscotto alla crema, copriamo con pellicola e lasciamo in frigo per almeno 60-90 minuti, se possibile tutta la notte.

    Montiamo la panna e spalmiamola con una spatola sopra tutta la torta formando uno strato uniforme e liscio, tagliamola poi suddividendo in quadrati più o meno della stessa misura calcolando che dovremo ricavare 12 porzioni circa.

    Decoriamo ogni tortina con frutta secca, ciliegine, scaglie di cioccolato, riponiamo su piatto o vassoio da portata oppure su pirottino di carta forno e conserviamo in frigo fino al momento di servire. 

    Consigli utili: Se preferiamo una bagna non alcolica possiamo anche bagnare con caffè zuccherato allungato con poca acqua, per i più piccoli invece possiamo bagnare con latte e cacao oppure succo di frutta.

    Se vogliamo realizzare la torta al gusto cacao basta sostituire 30-35 g di farina prevista per la base con la stessa quantità di cacao amaro in polvere.

    La Torta soffice di pasta biscotto si conserva ben coperta in frigo per circa 4 giorni, anche se vi assicuro che non durerà così a lungo ;) fatemi sapere se la ricetta è piaciuta ai vostri commensali, vi aspetto alla prossima Melizia!

    Potrebbe interessarvi anche:

    Torta senza cottura con crema e savoiardi

    Crema delizia al limone senza farina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *