Torta soffice allo yogurt in padella

morbida e facile da fare

Torta soffice allo yogurt in padella

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Torta soffice allo yogurt in padella.

La morsa del caldo estivo non tende a mollare la presa qui in Sicilia, quindi, anche se i propositi per preparare nuovi dolci in forno erano buoni, mi sono dovuta attrezzare.

Ho preparato questa soffice torta in appena 60 minuti il risultato è stato sorprendentemente ottimo, avevo già cotto le mie ciambelle stratosferiche e tanto apprezzate come QUESTA alle mele nel gas di casa, ma in padella ancora no. Eccomi a condividere con voi questa chicca, una torta soffice, morbida e umida al punto giusto, ottima per la colazione o la merenda.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Torta soffice allo yogurt in padella

    Cominciamo montando uova e zucchero con le fruste, aggiungiamo lo yogurt, l'olio, il sale e la scorza di limone. Montiamo per qualche minuto, aggiungiamo infine la farina mescolata precedentemente al lievito.

  2. Imburriamo la padella, assicuriamoci di avere uno spargifiamma in casa, mettiamolo sul fornello più piccolo (quello che si utilizza per la moka) cominciamo a scaldarlo a fiamma alta. 

    Versiamo il composto della torta dentro la padella, posizioniamo la padella al centro del fornello sopra lo spargifiamma, abbassiamo il fornello al minimo e mettiamo o la mezza padella (nel mio caso ho utilizzato una padella doppia), oppure, un coperchio.

    Cuociamo così per 40 minuti senza mai aprire il coperchio, e quando dico mai è MAI, mi raccomando è fondamentale per la riuscita del dolce.

    Trascorso questo tempo, possiamo girare la torta, per me è stato abbastanza semplice avendo la padella a conchiglia antiaderente come questa*:

    Padella girafrittata
    Acquista su Amazon

    Se avete una padella normale potete girarla facendo molta attenzione, come quando si gira la frittata, quindi aiutatevi o con il coperchio o con un piatto.

  3. Cuociamo la torta per altri 10 minuti circa, poi, spegniamo il fornello e spostiamo la padella lasciando il coperchio per circa 5 minuti, infine sformiamo sul piatto da portata la torta e spolverizziamo con zucchero a velo.

    La torta soffice allo yogurt finirà in un lampo, vi consiglio di renderla più golosa per i più piccoli: lasciatela raffreddare completamente, tagliatela a metà e farcitela con nutella o marmellata, andrà a ruba!

    Potrebbero interessarti anche:

    Muffin allo yogurt senza burro
    Muffin allo yogurt senza burro
    Ciambella semplice alla ricotta
    Ciambella semplice alla ricotta
    Torta Pan di stelle allo yogurt
    Torta Pan di stelle allo yogurt

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

     

    *"Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi." "#adv" "Link sponsorizzati inseriti nella pagina"

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *