Focaccine salate morbide ricetta semplice

Morbide e versatili

Focaccine salate morbide ricetta semplice

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 35 min
Porzioni: 7
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Focaccine salate morbide ricetta semplice, versatile e sfiziosa. Buone da farcire con salumi o verdure grigliate.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Focaccine salate morbide ricetta semplice

    Per chi ha la macchina del pane come me: mettiamo tutti gli ingredienti nel cestello secondo l'ordine previsto per gli impasti, prima i liquidi e poi le polveri, infine lievito e avviamo il programma "impasto e lievitazione".

    Focaccine salate morbide ricetta semplice
  2. Possiamo anche ridurre la quantità di lievito, basterà allungare i tempi di lievitazione. Per chi non ha la macchina del pane: versiamo la farina a 'fontana', aggiungiamo il lievito precedentemente sciolto in poca acqua tiepida prelevata dal quantitativo in ricetta. Inseriamo l'olio evo, lo zucchero il burro, il sale e l'acqua rimasta.

    Focaccine salate - Procedimento
  3. Impastiamo bene e a lungo, sbattendo l'impasto più volte contro il piano. Riponiamo dentro una ciotola oleata e copriamo con un canovaccio pulito o pellicola alimentare, posizioniamola in luogo al riparo da correnti d'aria, possiamo usare il forno spento con la lucina accesa.

    Lasciamo lievitare per circa un'ora e mezza o due (di più se diminuiamo il lievito). L'impasto dovrà raddoppiare. Trascorso il tempo di lievitazione (questo procedimento vale sia per la preparazione con la macchina del pane che con il metodo classico), prendiamo l'impasto sgonfiandolo con le mani, impastiamo piegandolo su se stesso. Formiamo delle sfere e schiacciamo con la punta delle dita picchiettando, lasciate uno spessore di circa 1-2 cm.

    Posizioniamo le focaccine su una teglia coperta di carta forno ben distanziate tra loro, spennelliamo con dell'acqua e spargiamo sopra i semi di sesamo o il misto semi. Portiamo la teglia in forno spento con lucina accesa per trenta minuti.

    Estraiamo le teglie, copriamo con un canovaccio, teniamole lontane da correnti d'aria, nel frattempo accendiamo il forno a 180° funzione ventilato. Inforniamo per circa 15-20 minuti.

    Sforniamo e copriamo subito le teglie usando uno strofinaccio di cotone pulito e umido questa operazione formerà una crosticina croccante sopra le focaccine.

    Consiglio: le focaccine salate si possono servire a spicchi come accompagnamento a salumi e formaggi, oppure si possono tagliare e farcire a vostro piacere o ancora si possono fare più piccole e servirle per un buffet magari spalmando sopra del paté di tonno o di olive, si possono anche tagliare a metà condire con pomodoro e mozzarella e passarle in forno.. insomma sono buonissime.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pizzette Morbide Rosticceria Siciliana

    Rose di pasta pizza con timilia e maiorca

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *