Involtini di spaghetti alla Norma

Involtini di spaghetti alla Norma

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 40 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 50 min Porzioni: 3 Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme gli Involtini di spaghetti alla Norma, un piatto che renderà felici grandi e piccini. Sono semplici da fare, possiamo cuocere le melanzane al forno o friggerle, il ripieno di spaghetti dal cuore filante è strepitoso, il tutto accompagnato dal profumo del basilico e il gusto pieno della ricotta salata siciliana, sono buonissimi!

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB vi aspetto con tante ricette e consigli utili per la cucina ;)

Ingredienti

Istruzioni

  1. Involtini di spaghetti alla Norma

    Mettiamo gli spicchi d'aglio a soffriggere dentro una padella con poco olio, versiamo la passata di pomodoro, le foglie di basilico, il sale e lasciamo cuocere a fiamma dolcissima per almeno 10 minuti.

    Involtini di spaghetti alla Norma
  2. Nel frattempo sbucciamo le melanzane, lasciamo spurgare con acqua e sale per circa 30 minuti, passiamole velocemente sotto l'acqua eliminando il sale, tamponiamo con strofinaccio pulito e poi, possiamo friggerle in olio caldo, oppure tagliare a fette, spennellare con olio e cuocerle in forno a 180° C per 15-20 minuti girandole a metà cottura.

    Cuociamo gli spaghetti per circa tre minuti.

    Aggiungiamo agli spaghetti 3/4 di salsa di pomodoro e mescoliamo. Mettiamo circa 3 fette di melanzane su un piatto (dipende dalla grandezza delle fette) mettiamo sopra un nido di spaghetti avvolgendoli su una forchetta aggiungiamo una fetta di mozzarella o cacio cavallo o caciotta al centro, avvolgiamo la fetta su se stessa. Posizioniamo gli involtini sulla pirofila da forno con la chiusura rivolta verso il basso.

    Involtini di spaghetti alla Norma
  3. Aggiungiamo la salsa di pomodoro rimasta sopra gli involtini e spolverizziamo con abbondante ricotta salata.

    Inforniamo la teglia in forno preriscaldato a 200° C funzione ventilato con funzione grill.

    Cuociamo gli involtini di melanzane con spaghetti per circa 10 minuti.

    Precisazioni: potete omettere la mozzarella per farcire l'involtino, io l'ho aggiunta perché a casa mia piace un sacco il ripieno filante ;)

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pizzette di melanzane tonno e pomodoro

    Pasta al forno furba con melanzane e zucchine

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.