Biscotti fazzoletti con confettura di fichi

Biscotti fazzoletti con confettura di fichi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 30
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Biscotti fazzoletti con confettura di fichi. Qualche giorno fa ho fatto la confettura di fichi fatta in casa, ho cercato tra le mie ricette una frolla adatta, ne ho tante ma alla fine ho scelto la frolla che ho utilizzato per fare la pastiera, volevo conservare i biscotti più a lungo e questa frolla si presta perfettamente alla mia esigenza. Ricca e gustosa, ho creduto fosse l'unica a rendere giustizia alla mia confettura di fichi, se volete potete provare altri tipi di frolla, quella rustica, ai tuorli sodi, senza glutine ecc.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti fazzoletti con confettura di fichi

    Ingredienti e procedimento per preparare confettura fichi

    Preparo la frolla il giorno prima, così il giorno dopo è più facile lavorarla e stenderla.

    Impastiamo mescolando farina, zucchero e burro formando un composto sabbioso, uniamo le uova e la buccia grattugiata di limone. Formiamo un panetto senza lavorarlo troppo con le mani evitando così di scaldarlo, appiattiamolo leggermente e copriamolo con pellicola alimentare, lasciamo riposare in frigo 30 minuti.

    Biscotti fazzoletti con marmellata di fichi
  2. Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno mettendo pochissima farina sopra e sotto la frolla in modo che si stacchi facilmente, formiamo dei quadrati 10x10 cm circa, io ho usato il tagliapasta per ravioli. Con un cucchiaino posizioniamo al centro di ogni quadrato la confettura di fichi, bagniamo la punta del quadrato e richiudiamo a fazzoletto facendo aderire bene la punta ma senza premere troppo.

    Posizioniamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e riponiamo in frigo il tempo che il forno raggiunga la temperatura di 170° C funzione statico.

  3. Inforniamo per circa 10-15 minuti, spegniamo il forno e socchiudiamo lo sportello lasciando che i biscotti si raffreddino, con questo passaggio la confettura rimarrà soda e compatta senza rendere appiccicosi i biscotti.

    Spolverizziamo i biscotti con zucchero a velo.

    I Biscotti fazzoletti con confettura di fichi si conservano per due settimane circa in scatola di latta o contenitore di vetro.

    Consigli: potete utilizzare questa ricetta e cambiare il ripieno con altri tipi di confetture, marmellate o creme spalmabili, per le creme spalmabili vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di latte mescolando, evitando che si bruci in cottura.

    Inoltre, se la consistenza della confettura utilizzata è semimorbida, cosa che può accadere nelle confetture industriali, vi do un consiglio: prima di aggiungerla sulla frolla cuocete a fiamma dolce qualche minuto in padella antiaderente mescolando sempre. Così si asciugherà tutto il liquido in eccesso rendendo la confettura più soda.

    Lasciate raffreddare e farcite la frolla, poi, seguite il procedimento in ricetta e infornate, vedrete che non colerà. Alle volte dipende dalla confettura, la mia per questi biscotti è fatta in casa quindi ben soda.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema all'arancia senza uova e latte

    Glassa all’Acqua per Torte e Biscotti

    Pasta Choux per Bignè Impasto base

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia!

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *