Bignè crema e cioccolato bianco

Bignè crema e cioccolato bianco

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min Porzioni: 40 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Bignè crema e cioccolato bianco.

Stavolta ho seguito i miei gusti, non ho generalizzato perché sono i miei preferiti. Dopo tutti i dolci preparati durante l'anno ho voluto condividere la mia ricetta preferita, dei bignè morbidi e delicati con un delizioso ripieno di crema bianca e ricoperti da croccantissimo cioccolato bianco, provateli perché sono buonissimi.

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB troverete tante ricette e consigli utili per la vostra cucina, vi aspetto!

Ingredienti

Crema pasticcera bianca

Instructions

  1. Bignè crema e cioccolato bianco

    Prendiamo una pentola, versiamo dentro l'acqua, il burro a pezzi, un pizzico di sale e lo zucchero.

    Accendiamo il fornello a fiamma dolce e lasciamo sciogliere tutti gli ingredienti in maniera omogenea, appena affiorano le prime bolle versiamo tutta la farina dentro la pentola e cominciamo a mescolare.

    Togliamo la pentola dal fornello, appena l'impasto si condenserà staccandosi dalla pentola e formando una sfera, riportiamo la pentola sul fornello, abbassiamo la fiamma al minimo e cuociamo ancora qualche minuto rigirando spesso l'impasto.

    Bignè crema e cioccolato bianco
    Video passo passo per la realizzazione della pasta choux
  2. Lasciamo che si formi un velo all'interno della pentola, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire, spostando l'impasto dentro una ciotola in vetro o ceramica.

    Appena l'impasto sarà tiepido (non caldo) grattugiamo la buccia di agrumi per profumare il composto e aggiungiamo le uova una alla volta, mescolando e integrando bene l'uovo prima di aggiungerne un altro.

    Appena il composto diventa liscio e cremoso trasferiamolo dentro una sac a poche. Prepariamo una teglia rivestendola di carta forno.

    Formiamo i bignè distribuendo delle noci di composto sulla teglia ben distanziate tra loro perché cresceranno in cottura.

    Cuociamo in forno preriscaldato a 220° C per 10 minuti, poi, abbassiamo il forno a 190° C e continuiamo a cuocere per altri 10 minuti lasciandoli raffreddare completamente in forno a fine cottura, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto (io metto un cucchiaio di legno per lasciare giusto una fessura). 

    Lasciamo raffreddare i bignè, nel frattempo prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte dentro un pentolino insieme alla bacca di vaniglia o la scorza di limone.

    Dentro una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero fino a farli schiumare, aggiungiamo le polveri ben setacciate e poco per volta evitando di formare grumi, otterremo una cremina chiara.

    Versiamo il latte a filo sopra la cremina continuando a mescolare, versiamo tutto nel pentolino utilizzato per scaldare il latte e portiamo sul fornello cuocendo per circa 4 minuti continuando a mescolare.

  3. Mettiamo la crema dentro una ciotola immersa nel ghiaccio se vogliamo far veloce, altrimenti copriamola con pellicola trasparente a contatto per evitare che si indurisca la superficie. Lasciamo raffreddare completamente.

    Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria, ci vorranno un paio di minuti. 

    Prendiamo i bignè, foriamo con un coltello appuntito la base e con una sac a poche farciamoli fino a riempirli completamente.

    Bagniamo la parte superiore di ogni bignè immergendoli nella cioccolata bianca, cospargiamo con zuccherini e lasciamo indurire la cioccolata.

    I Bignè crema e cioccolato bianco si conservano in frigo per circa 4 giorni, quindi potete prepararli in anticipo ;)

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema pasticcera senza uova leggera

    Crema ciocco-caffè senza uova

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento in cucina con ricette provate con soddisfazione dai miei fan che adoro. Penso che l’Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d’aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.