Cotolette morbide pollo e spinaci

Cotolette morbide pollo e spinaci

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 8 mins Tempo totale 28 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Cotolette morbide pollo e spinaci.

Le cotolette morbide pollo e spinaci sono una delizia che conquista ogni palato. Perfette per i bambini, grazie alla loro consistenza tenera e al gusto delicato, ma apprezzate anche dagli adulti per il sapore ricco e invitante. La preparazione è semplice e veloce, ideale per una cena in famiglia o un pranzo sfizioso. Un'alternativa originale alle classiche cotolette di pollo, che saprà sorprendere e deliziare. Non potrete fare a meno di rifarle ogni volta!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

 

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cotolette morbide pollo e spinaci

    Cominciamo preparando l'impasto per le cotolette, dentro una ciotola capiente mettiamo, il macinato di pollo (io faccio preparare al mio macellaio, tritato di cosce di pollo perché sono più gustose, ma potete utilizzare anche il petto) le uova, gli spinaci lessati tagliati a pezzetti e strizzati, il formaggio grattugiato e il sale, infine il pangrattato, poco per volta fino a ottenere un impasto morbido ma compatto che non si sgretola tra le mani.

  2. Se l'impasto si sgretola significa che abbiamo aggiunto troppo pangrattato quindi rimediamo aggiungendo qualche cucchiaio di acqua o un tuorlo.

  3. Prepariamo tre piatti, uno con due uova leggermente sbattute, uno con la farina e uno con del pangrattato. Prendiamo un po' di impasto e con le mani arrotoliamolo come per formare una polpetta, poi appiattiamola dandogli uno spessore di circa un centimetro. Passiamo la cotoletta prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

    Friggiamo in olio caldo fino a doratura, devono cuocere almeno 4 minuti per lato.

    Serviamo le cotolette ben calde con un contorno di patatine fritte o insalata verde. Le cotolette possono essere consumate anche il giorno dopo, anzi saranno ancora più buone vi assicuro.

    Consiglio: se non volete friggere le cotolette di pollo potete cuocerle anche al forno, disponetele su una teglia da forno rivestita di carta forno, irroratele con un filo d'olio evo e cuocete in forno a 170° C funzione statico girando a metà cottura, fino a ottenere la superficie delle cotolette ben dorate.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *