Torta morbida al cioccolato fondente golosa

5 da 2 voti

Torta morbida al cioccolato fondente golosa

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 50 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la torta morbida al cioccolato fondente.
Una golosità che non potete perdervi, morbida e golosa si scioglie letteralmente in bocca, inoltre è molto semplice da preparare. Servitela con un ciuffo di panna montata o del gelato alla vaniglia renderà felici grandi e piccini per una dolce pausa..
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta morbida al cioccolato fondente

    Cominciamo, sciogliendo 100 grammi di burro con 150 grammi di cioccolato fondente, possiamo procedere a bagnomaria dentro un pentolino immerso in acqua bollente oppure velocizzare come ho fatto io sciogliendo gli ingredienti per 4 minuti circa in microonde alla massima potenza, controllando e mescolando a piccoli intervalli. Lasciamo raffreddare il composto al cioccolato.

  2. Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata di agrumi o la bustina di vanillina, fino a che diventeranno chiari e spumosi, aggiungiamo la farina setacciata mescolando delicatamente e il composto al cioccolato.

    Montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve, aggiungiamo a cucchiaiate e poco per volta gli albumi all'impasto, mescoliamo lentamente, appena il composto sarà omogeneo versiamolo lentamente dentro la ciotola e continuiamo a mescolare con la spatola dal basso verso l'alto conferendo aria all'impasto che risulterà gonfio e corposo. 

    La torta non crescerà in altezza non contenendo lievito, quindi regoliamoci con la tortiera da utilizzare, io ho usato un diametro 26. Imburriamo la tortiera e spolverizziamo con pochissima farina. Versiamo il composto e livelliamo con una spatola, cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

  3. Nel frattempo che la torta cuoce, prepariamo la glassa, sciogliamo la cioccolata e il burro rimasti mescoliamo bene e teniamo da parte.

  4. Sforniamo la torta, attendiamo 10 minuti e sformiamola su una griglia delicatamente, versiamo sopra la glassa fondente e allarghiamola fino a ricoprire tutta la torta con una spatola o un coltello lungo. Serviamo la torta con panna montata o gelato alla vaniglia.. golosissima.

    Consigli utili

    Se volete rendere la torta priva di glutine, sostituite alla farina 00 la farina di riso e utilizzate della cioccolata senza glutine leggendo sempre bene le etichette, non è così scontato trovarla priva di glutine ;)

    Per decorare la torta potete utilizzare delle mandorle a lamelle o scorze d'arancia candita.

    Per rendere la torta più ricca, potete aggiungere al composto, della frutta candita a dadini o delle nocciole tritate.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti all’olio buonissimi- Pronti in 15 minuti

    Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

4 commenti

    1. Grazie Rita e benvenuta sul mio blog, oltre che invitate è molto semplice da realizzare. Provala e fammi sapere se ti piace, credimi è buonissima! A presto 🙂

    1. Ciao Chiara scusa se rispondo alla tua domanda con una domanda, ma hai letto tutta la ricetta nel procedimento? A presto tesoro, se hai altri dubbi contattami 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *