Frittata con salmone affumicato

Frittata morbida e veloce al salmone

Frittata con salmone affumicato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 15 min
Porzioni: 2
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Frittata con salmone affumicato. Questa ricetta è nata dall'idea di utilizzare il salmone affumicato in modo diverso dal solito, ma soprattutto dall'esigenza di preparare un piatto il giorno prima.

Il risultato è stato ottimo, un piatto fresco al palato, grazie al formaggio spalmabile che si contrappone al sapore deciso del salmone affumicato…ricetta facilissima.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Frittata con salmone affumicato

    Ricetta facilissima, anche la cuoca meno esperta riuscirà a portare a tavola questo piatto.

    Cominciamo tagliuzzando finemente il salmone affumicato, sbattiamo leggermente le uova e aggiungiamo, il parmigiano grattugiato e 100 g del formaggio spalmabile. Teniamo da parte 50 g di formaggio spalmabile, lo useremo per decorare il piatto.

  2. Amalgamiamo uova e formaggi dentro una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale, per ultimo il salmone tagliato a piccoli pezzi. Prendiamo una padella, ungiamola con olio evo, scaldiamola a fiamma alta per pochi secondi (senza farla fumare), versiamo il composto avendo cura di sparpagliare uniformemente con una spatola i pezzi di salmone.

     

  3. Copriamo la padella con un coperchio, cuociamo per circa cinque minuti a fiamma dolce, usiamo un piatto per girarla appena si sarà rappresa, quindi, cuociamo anche l'altro lato, impiattiamola e lasciamola raffreddare.

    Per la presentazione della frittata con salmone affumicato, prendiamo il formaggio spalmabile tenuto da parte in precedenza, mettiamolo dentro un una sac a poche con beccuccio a stella e decoriamo formando dei ciuffetti. Con i ritagli di salmone formiamo delle piccole rose finiamo con dei pomodorini per colorare il piatto. Semplice, gustosa e soprattutto diversa dalla solita frittata, questo delizioso piatto vi conquisterà.

    Consigli utili: se volete usare la frittata con salmone affumicato come finger food, preparate la base cuocendola a piccole porzioni utilizzando un padellino piccolo, diventeranno delle mini frittate adatte ai vostri brunch, buffet o aperitivi.

    Potrebbero anche interessarvi:

    Frittata di Fiori di Zucca
    Frittata di Fiori di Zucca

    Frittata di Biete

    Frittata di Bietole Semplice  

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *