Ciambella cioccolato ricetta veloce
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Ciambella cioccolato ricetta veloce semplice e molto golosa. Questa ricetta è diversa dal classico ciambellone, sia per il sapore molto cioccolatoso, che per la consistenza soffice e umida all'assaggio. La definirei la ciambella cioccolato perfetta, per chi ha poco tempo a disposizione è facile da realizzare.
Si prepara in poche mosse, infatti, gli ingredienti vanno miscelati tutti in due sequenze veloci, che ne dite.. prepariamola insieme ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
Ciambella cioccolato ricetta veloce
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o al microonde, lasciamolo intiepidire.
Aggiungiamo gli ingredienti nell'impastatrice, le uova leggermente sbattute, il latte, lo zucchero, il burro ammorbidito e infine il cioccolato fuso che nel frattempo sarà a temperatura ambiente o leggermente tiepido (non caldo mi raccomando).
In una ciotola a parte setacciamo gli ingredienti in polvere: la farina, la fecola, il cacao, il lievito e il sale. Aggiungiamoli poco per volta al composto con le uova continuando a mescolare, finiamo con l'aggiungere l'essenza o la buccia di agrumi grattugiata.
Nel frattempo imburriamo e infariniamo lo stampo per ciambella diametro 22 cm.
Versiamo l'impasto nello stampo, cospargiamo la superficie con granella di zucchero e inforniamo a 180° C ,funzione statico per circa 35 minuti, controllando la cottura, con la prova stecchino, ricordando che ogni forno è diverso dall'altro. A circa 25 minuti copriamo la ciambella con un foglio di alluminio per evitare che si bruci in superficie.
Consigli utili: possiamo rendere la ciambella cioccolato ancora più golosa decorandola con cioccolato fuso bianco, buonissima.
Potrebbero interessarvi anche:
Ciambella con gocce cioccolato
Ciambella morbida variegata al Cacao
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment