Spaghetti con le telline la mia ricetta di famiglia

Spaghetti con le telline la mia ricetta di famiglia

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 12 hrs Tempo totale 12 ore 35 min
Porzioni: 2
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme Spaghetti con le telline una ricetta tradizionale siciliana, questa che vi propongo è la ricetta di mia mamma quindi della mia famiglia, facile da preparare e buonissima.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Spaghetti con le telline

    Prendiamo le telline e lasciamole spurgare durante la notte in abbondante acqua salata, possibilmente in un colapasta immerso in una ciotola più grande, così perderanno tutta la sabbia.

  2. Il giorno dopo, laviamo le telline sotto l'acqua corrente, eliminiamo l'acqua e versiamole direttamente dentro una padella a bordi alti con coperchio.

    Cuociamo a fuoco dolcissimo, nel giro di pochi minuti le telline si apriranno tutte, spegniamo il fornello e lasciamole intiepidire. Procediamo eliminando le conchiglie dalle telline, lasciandone una parte qualcuna intera per decorare il piatto. Alla fine di questa operazione, troveremo sul fondo della padella l'acqua di cottura rilasciata dalle telline, non buttiamola, filtriamola con un setaccio a maglie fitte e teniamola da parte, ci servirà dopo.

  3. Peliamo i pomodori, eliminando i semi e tagliamoli a metà. Prendiamo gli spicchi d'aglio, peliamoli e mettiamoli interi in padella con l'olio, appena sentite l'olio sfrigolare aggiungiamo i pomodorini.

    Con un cucchiaio di legno schiacciamo i pomodorini e lasciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo le telline in padella, lasciamo insaporire versando l'acqua di cottura tenuta da parte in precedenza, eliminiamo l'aglio e continuiamo a cuocere per pochi minuti a fiamma alta.

    Appena il liquido di cottura si sarà ridotto, sfumiamo con il vino bianco. Ricordiamoci di non aggiungere assolutamente sale, cuociamo fino a che il vino sarà completamente evaporato, rilasciando un delizioso sughetto.

    Spegniamo il fornello e aggiungiamo del prezzemolo tritato e un giro d'olio evo. Cuociamo gli spaghetti in acqua salata, a fine cottura uniamo gli spaghetti al sugo con le telline, aggiungiamo un trito di prezzemolo e decoriamo il piatto con le telline con la conchiglia che avevamo messo da parte.

    Se amate il gusto piccante, vi basterà aggiungere un po' di peperoncino al sughetto.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Secondo di Pesce - Medaglioni di Scampi

    Salsa di Gamberi per Pasta ripiena e Tortini

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *