Frittata fave e ricotta cottura in forno
Descrizione
Oggi prepariamo insieme la Frittata fave e ricotta al forno, si prepara in pochissimo tempo, inoltre è buona, gustosa e appetitosa. Ottima idea per consumare le fave ricche di Vitamine A - C - D e molte del gruppo B, inoltre è un anti-parkinson ed ha una buona presenza di potassio, ferro, fosforo, calcio e selenio.. Buonissime le fave per le proprietà benefiche che rimangono intatte da crude, ma sufficientemente presenti anche da cotte, quindi approfittiamo della stagionalità per consumarle.
Passate a trovarmi sulla mia pagina fb, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
Frittata fave e ricotta
Cominciamo sbucciando le fave, staccandole dai baccelli aperti e privandole della buccia esterna.
Dentro una padella, lasciamo rosolare la cipolla tritata finemente con olio evo. Aggiungiamo le fave e un bicchiere d'acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 8 minuti. Togliamo il coperchio, verifichiamo la cottura delle fave, dovranno essere morbide ma compatte. Lasciamo asciugare l'acqua sul fondo della padella alzando la fiamma e spegniamo il fornello lasciandole raffreddare. In una ciotola sbattiamo leggermente le uova, aggiungiamo un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, la ricotta fresca e le fave cotte.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti e versiamoli in una tortiera o pirofila rivestita da carta forno e spolverizziamo con il formaggio grattugiato. Inforniamo in forno statico a 190° per circa 10-12 minuti, fino a doratura.
Consiglio: Per preparare una Frittata Fave e Ricotta ancora più sfiziosa e veloce, unite dei cubetti di formaggio a dentro il composto con le uova, sarà ancora più buona..e sopratutto filante.
Potrebbero interessarti anche:
Tortino di Patate Sfizioso con Pancetta
Rose di Patate al Forno Belle e Sfiziose
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment