Frittata ripiena cotta in forno

Semplice e Sfiziosa, Molto Bella da Portare in Tavola!

Frittata ripiena cotta in forno

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 25 min
Cooking Temp: 150  °C Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Frittata ripiena cotta in forno, leggera e gustosa.

La frittata ripiena è la soluzione perfetta per chi cerca un piatto diverso e gustoso da portare in tavola senza perdere troppo tempo in cucina. Con pochi ingredienti semplici, come uova, formaggio, prosciutto e verdure a piacere, potrete creare una frittata deliziosa e nutriente. Il trucco sta negli ingredienti equilibrati della base della frittata, per evitare che si rompa durante la preparazione, per poi farcirla con gli ingredienti scelti, avvolgendola su se stessa per racchiudere tutto il sapore. Inoltre, è possibile prepararla in anticipo e riscaldarla al momento di servire, rendendola un'ottima opzione anche per pranzi veloci o picnic.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Ingredienti per il ripieno

Istruzioni

  1. Frittata ripiena

    Cominciamo sbattendo leggermente uova e latte, aggiungiamo il pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo e un pizzico di sale.

    Versiamo il composto ottenuto dentro una teglia (28x18cm circa) rivestita di carta forno, cuociamo in forno preriscaldato a 150° C funzione ventilato per 15-20 minuti. Sforniamo, togliamo la frittata dalla teglia e arrotoliamola su se stessa con la stessa carta forno, stringiamo bene e avvolgiamo con un canovaccio umido. Lasciamo raffreddare completamente la frittata.

  2. Apriamo delicatamente il rotolo e spalmiamo sopra lo stracchino e adagiamo sopra le fette di speck cotto, avvolgiamo delicatamente e ricopriamo con pellicola trasparente alimentare, lasciamo riposare in frigo per qualche ora. 

  3. Affettiamo la frittata con un coltello ben affilato, ottenendo così delle girelle di frittata farcita, da accompagnare con un'insalata verde o del pomodoro a fette.

     

  4. La Frittata può essere preparata in anticipo. Ottima idea per una cena fredda o un'aperitivo. Per chi invece non ama il gusto della frittata fredda e la preferisce ben calda o comunque con un gusto più cremoso, basta disporre la frittata ripiena su una teglia e cuocerla in forno a 180° C, con una spolverata di parmigiano prezzemolo sopra fino a doratura, vedrete che buona.

    Potete sostituire la farcitura con verdure grigliate, mozzarella, formaggio a pasta morbida, verdure saltate in padella ecc. Inoltre la frittata può essere cotta in padella con metodo tradizionale girandola con cura a metà cottura, per evitare di romperla.

    Potrebbero anche interessarvi:

    Frittata di Fiori di Zucca
    Frittata di fiori di zucca
    Frittata con Salmone Affumicato
    Frittata con salmone affumicato

    Grazie per aver letto la mia ricetta della frittata pipiena, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *