Torta al cioccolato senza uova e latticini

Torta morbida e leggera

Torta al cioccolato senza uova e latticini

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 25 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo la Torta al Cioccolato senza uova e latticini e senza lievito chimico per dolci. Quante volte vi è capitato di non avere alcuni ingredienti a casa e desiderare di fare un dolce, pronto in poco tempo, per ospiti improvvisi oppure per un'amica intollerante al lattosio o al lievito? Beh Sii, questa è la ricetta che cercavate..

Al primo sguardo, leggendo il nome della ricetta sembra una torta 'senza nulla' in realtà dopo averla assaggiata rimarrete stupiti. Buonissima e cioccolatosa che ha accompagnato la mia infanzia.
Infatti, la ricetta di questa torta risale a quando ero piccola, era il dolce che ci faceva spesso mamma quando mancava qualche ingrediente in casa, prima della spesa settimanale. Io e mia sorella chiedevamo un dolce per la merenda a posto delle classiche merendine, veloce, genuino sano e leggerissimo e la mamma ci accontentava subito, che aspettate.. andiamo a preparare.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta al cioccolato senza uova e latticini

    Le dosi indicate in questa ricetta sono per una tortiera da 24 cm oppure uno stampo 8 fette monoporzione. Assicuriamoci che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, mescoliamoli tutti insieme dentro una ciotola, unendo, prima quelli in polvere e poi quelli liquidi.

    Torta al cioccolato senza uova e latticini
  2. Mescoliamo per bene, cercando di non formare grumi, aggiungendo per ultimi, bicarbonato e aceto, che sostituiranno il lievito in polvere.

    Versiamo l'impasto dentro lo stampo imburrato e spolverizzato con della farina, cuociamo in forno preriscaldato funzione statico a 180° per 25 minuti circa.

    Una volta ultimata la cottura, lasciamo raffreddare la torta al cioccolato senza uova e latticini dieci minuti a forno spento e sportello semichiuso. Infine spolverizziamo con zucchero a velo o decoriamo con della cioccolata fusa.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta pandispagna e ganache al cioccolato

    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.