Funghi grigliati al limone e menta

Funghi grigliati al limone e menta

Difficoltà: Principiante Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 20 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Un contorno veloce semplice e gustoso i Funghi grigliati al limone e menta cotti alla piastra sono una soluzione ottima per accompagnare carne o pesce, ma attenzione i funghi dovranno essere freschi e di qualità, altrimenti rovineremo il piatto, infatti mi sono rivolta al mio fruttivendolo di fiducia, il risultato è stato strepitoso oltre che semplice, prepariamoli insieme.

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Funghi grigliati al limone e menta

    Prendiamo i funghi champignon, eliminiamo la parte finale del gambo, passiamo un panno umido e pulito sopra ogni cappello eliminando eventuali impurità. Accendiamo il fornello e scaldiamo la griglia o piastra, tagliamo i funghi a fette dello spessore di circa un centimetro. Posizioniamo i funghi sulla piastra e cuociamo a fiamma vivace, se i funghi sono freschi noterete solo delle piccole goccioline trasudare da ogni fetta, durante la cottura. Se invece sono poco freschi diventeranno subito mollicci e si assottiglieranno scaricando molto liquido, se ciò dovesse accadere vi consiglio di cucinarli trifolati perché non adatti alla ricetta.

    Funghi grigliati
  2. Torniamo alla ricetta, saliamo e grigliamo i funghi pochi minuti per lato, una volta cotti trasferiamoli dentro una pirofila, possibilmente in vetro o porcellana. In una ciotolina mettiamo: succo di limone, olio, aceto di mele, le foglie di menta e un pizzico di sale, mescoliamo tutto emulsionando con una forchetta fino a formare una cremina densa e dorata, versiamola sui funghi e mescoliamo. Lasciamo riposare i funghi a temperatura ambiente coperti da pellicola alimentare per almeno un'ora avendo cura di girarli ogni mezz'ora. Meglio se preparati il giorno prima, saranno ancora più buoni.

    Potrebbero interessarvi anche:
    Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta
    Pizza veloce pasta matta al formaggio
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *