Funghi grigliati al limone e menta
Descrizione
Un contorno veloce semplice e gustoso i Funghi grigliati al limone e menta cotti alla piastra sono una soluzione ottima per accompagnare carne o pesce, ma attenzione i funghi dovranno essere freschi e di qualità, altrimenti rovineremo il piatto, infatti mi sono rivolta al mio fruttivendolo di fiducia, il risultato è stato strepitoso oltre che semplice, prepariamoli insieme.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
Funghi grigliati al limone e menta
Prendiamo i funghi champignon, eliminiamo la parte finale del gambo, passiamo un panno umido e pulito sopra ogni cappello eliminando eventuali impurità. Accendiamo il fornello e scaldiamo la griglia o piastra, tagliamo i funghi a fette dello spessore di circa un centimetro. Posizioniamo i funghi sulla piastra e cuociamo a fiamma vivace, se i funghi sono freschi noterete solo delle piccole goccioline trasudare da ogni fetta, durante la cottura. Se invece sono poco freschi diventeranno subito mollicci e si assottiglieranno scaricando molto liquido, se ciò dovesse accadere vi consiglio di cucinarli trifolati perché non adatti alla ricetta.
Torniamo alla ricetta, saliamo e grigliamo i funghi pochi minuti per lato, una volta cotti trasferiamoli dentro una pirofila, possibilmente in vetro o porcellana. In una ciotolina mettiamo: succo di limone, olio, aceto di mele, le foglie di menta e un pizzico di sale, mescoliamo tutto emulsionando con una forchetta fino a formare una cremina densa e dorata, versiamola sui funghi e mescoliamo. Lasciamo riposare i funghi a temperatura ambiente coperti da pellicola alimentare per almeno un'ora avendo cura di girarli ogni mezz'ora. Meglio se preparati il giorno prima, saranno ancora più buoni.
Potrebbero interessarvi anche:
Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta
Pizza veloce pasta matta al formaggio
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment