Funghi ripieni semplici senza carne

Funghi ripieni, ricetta semplice ed economica

Funghi ripieni semplici senza carne

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 20 min
Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Preparo i Funghi ripieni semplici da anni ormai, ogni volta mi ritrovo a cambiare il ripieno secondo gli ingredienti che ho a disposizione o se qualcuno dei miei ospiti non mangia la carne. Sono sempre una soluzione veloce e gustosa, adatta a far bella figura a tavola. Non vi resta che provarli e farmi sapere quanto sono buoni!

Se provate la ricetta non dimenticate di mandarmi qualche foto:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Ingredienti

Cottura in forno classico o microonde

  1. Funghi ripieni semplici senza carne

    Laviamo i funghi passandoli molto velocemente sotto l'acqua corrente eliminando residui di terra e impurità, poggiamoli su un canovaccio pulito e tamponiamoli.

  2. Stacchiamo i gambi dal cappello ed eliminiamo il piede, rifiliamo i bordi con un coltello, con un cucchiaino scaviamo delicatamente all'interno eliminando le lamelle scure. Ricaveremo così i contenitori per il nostro ripieno.

    Dentro una ciotola tagliamo i gambi, il formaggio a piccoli dadini, uniamo il grana grattugiato, il pangrattato, l'olio evo, il sale e il prezzemolo e le olive. Mescoliamo tutti gli ingredienti e se il composto risulta asciutto aggiungiamo altro olio.

  3. Disponiamo i cappelli su una pirofila o se vogliamo velocizzare la preparazione sul piatto crisp del microonde (ne ho cotti cinque alla volta). Aggiungiamo un pizzico di sale e una manciata di grana dentro ogni cappello, usando un cucchiaio riempiamoli con il composto preparato in precedenza. Cuociamo in microonde funzione crisp auto per dieci minuti esatti, se utilizziamo il forno classico invece a 180° C per circa 15-20 minuti. Serviamo ben caldi e decoriamo con foglie profumate di basilico.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rose di pasta pizza con timilia e maiorca

    Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *