Patate novelle proprietà e come cucinarle

Patate novelle proprietà e come cucinarle

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo totale 1 ora 10 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Patate novelle proprietà e come cucinarle. Patate novelle o primaticcie, sono delle patate dalle proprietà speciali rispetto alle patate comuni. Si tratta di una varietà precoce non giunta a maturazione completa e per questo ricca di vitamina C, zinco e selenio che rinforzano il sistema muscolare e immunitario. Oltre a dare un senso di sazietà, sono un valido aiuto per chi soffre di gastrite e mal di stomaco, ottimo alleato antitumorale per le patologie al colon e fegato. Infatti, contengono pochissime proteine, per questo motivo sono molto utilizzate nelle diete sostituendo cereali, pane e pasta. Si posso consumare con o senza buccia, talmente sottile che si può eliminare semplicemente sfregandole l'una con l'altra, si possono utilizzare anche per preparare gnocchi e torte salate, oggi le prepareremo al forno con le indicazioni per farle anche in padella, semplici e buone sono un'ottimo alleato per aumentare le difese immunitarie durante il cambio di stagione passando dall'inverno alla primavera, contenendo delle vitamine utili al nostro organismo, si conservano al buio in luogo asciutto, durano così più a lungo senza che si manifestino i germogli.
Oggi le prepareremo al forno, come contorno per un secondo a base di carne, non elimineremo la buccia che contiene molte vitamine, ecco come fare.. ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Patate novelle proprietà e come cucinarle

    Prendiamo le patate, immergiamole in acqua fredda per 10 minuti. Scoliamo l'acqua e laviamo le patate una per una sotto l'acqua corrente eliminando con una spazzolina da cucina tutta la terra dalla buccia esterna, dovranno essere chiare e prive di impurità.

    Usiamo una teglia da forno o una pirofila in pirex e rivestiamola con carta forno, mettiamo le patate dentro una ciotola e versiamo dell'olio extravergine d'oliva e del sale, mescoliamo le patate delicatamente con le mani facendo in modo che siano ben impregnate. Mettiamo le patate dentro la teglia e aggiungiamo del rosmarino fresco o se preferite pepe, paprica, origano ecc.

  2. Inforniamo in forno preriscaldato a 200° funzione statico per circa 50 minuti, senza girare o mescolare. Verifichiamo la cottura infilzando una patata con uno stuzzicadenti.

  3. Serviamo le patate ben calde, possiamo conservarle per due giorni dentro un contenitore ermetico, possibilmente di vetro, in frigo, basterà scaldarle in forno per qualche minuto prima di consumarle o eliminare la buccia e utilizzarle per altre preparazioni.

    Se vogliamo rendere più sfizioso il nostro piatto, consiglio di aggiungere una manciata di formaggio grattugiato sopra le patate prima di infornarle.

    Possiamo preparare le patate novelle anche in padella con coperchio, cuocendole per circa 40 minuti spadellando di tanto in tanto e salando a metà cottura.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Piadine all'olio veloce

    Pane di semola all'olio morbidissimo

    Focaccine all'olio con farina di semola

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *