Polpettone ripieno al forno avvolto nello speck

Polpettone ripieno al forno avvolto nello speck

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 1 ora 5 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il Polpettone ripieno al forno avvolto nello speck è un secondo che non può mancare nelle tavole delle feste o della domenica. Gustoso, sfizioso e facile da preparare, in pochissimo tempo avrete il piatto in tavola, seguite i miei consigli per prepararlo in anticipo, dai andiamo a preparare insieme.

Passa a trovarmi sulla mia pagina FB.

Ingredienti

Per il Ripieno e la copertura

Istruzioni

  1. Polpettone ripieno al forno

    Mettiamo il macinato, dentro una ciotola e aggiungiamo, l'uovo, il sale, il pangrattato e il formaggio grattugiato, impastiamo tutto e lasciamo da parte. Nel frattempo prendiamo gli spinaci ancora surgelati, adagiamoli dentro una padella con l'acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Appena l'acqua sarà evaporata completamente, schiacciamo e allarghiamo con un cucchiaio di legno le foglie di spinaci, aggiungiamo olio e un pizzico di sale, saltiamo per due minuti. Se volete aggiungere più sapore, anche uno spicchio d'aglio, io non l'ho messo.

  2. Lasciamo raffreddare gli spinaci e nel frattempo prepariamo le uova sode per il ripieno. Sgusciamo le uova. Prendiamo il macinato e stendiamolo con un mattarello tra due fogli di carta forno. Sagomiamo più possibile la forma di un rettangolo con uno spessore di circa un centimetro. Disponiamo gli spinaci sul macinato, lasciando liberi i bordi.

  3. Posizioniamo le uova sulla parte inferiore del rettangolo e delicatamente, con l'aiuto della carta forno arrotoliamo sigillando bene le estremità. Mettiamo lo speck disteso alla base del rotolo ottenuto e sempre con l'aiuto della carta forno arrotoliamo completamente il polpettone.

  4. Avvolgiamo il polpettone nella carta forno e stringiamo bene i bordi come una caramella. Inforniamo in forno già caldo a 200° nella parte centrale del forno. Lasciamo cuocere in forno senza girarlo per 45 minuti. Nel frattempo prepariamo un buon contorno di piselli o carote sbollentate e condite con olio sale aceto e origano.

    Appena finito di cuocere, sforniamo e lasciamo raffreddare il polpettone per circa 10 minuti, così potremo affettarlo senza romperlo. In appena un'ora preparerete un piatto elegante e gustoso e senza tanta fatica.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Ossobuco di tacchino con patate

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *