Rose di patate al forno belle e sfiziose

Rose di patate al forno belle e sfiziose

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Rose di patate al forno. Un modo diverso e coreografico per presentare un contorno a base di patate, arricchito di formaggio filante e salumi. Io ho utilizzato del prosciutto cotto, se volete potete usare, mortadella, salame, tacchino ecc. Per la preparazione ho realizzato un passo passo fotografico, sono sicura che sarete bravissimi come sempre.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Rose di patate al forno

    Sbucciamo e affettare le patate molto sottili. Io ho usato una mandolina, attrezzo molto utile in questi casi, ma basterà munirsi di un coltello affilato e molta pazienza ed otterremo lo stesso risultato. Prendiamo le patate affettate e immergiamole in acqua fredda per 5 minuti, questo passaggio favorirà l'eliminazione dell'amido presente nelle patate.

    mandolina
    Acquista su Amazon

    Rose di Patate al Forno Belle e Sfiziose
  2. Scoliamo le patate e asciughiamole con un panno pulito da cucina. Spostiamole dentro una ciotola e aggiungiamo olio, sale e origano.

    Rose di Patate al Forno Belle e Sfiziose
  3. Posizioniamo su un tagliere le patate in orizzontale, ogni fetta dovrà sovrastare per metà la fetta successiva, mettiamo sopra le fette di formaggio, poi il salume che abbiamo scelto, io il prosciutto cotto. Arrotoliamo formando una rosa. Inseriamo le rose di patate dentro gli stampi per Muffin e cuociamo in forno preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti.

    Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.

    Consigli: Se non avete lo stampo per i muffin e trovate difficoltà ad arrotolare e tenere ben ferme le rose di patate al forno, basterà fissarle con degli stuzzicadenti alla base, che sfilerete dopo la cottura in forno.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Tortino di patate sfizioso con pancetta

    Pasta cavolfiori e pancetta gratinata al forno

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

     

    *"Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi." "#adv" "Link sponsorizzati inseriti nella pagina".

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *