Rotolo di zucchine con risotto avanzato

Rotolo di zucchine con risotto avanzato

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 1 ora 15 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Prepariamo insieme il Rotolo di zucchine ripieno di risotto, magari avanzato dal giorno prima. Insomma, una ricetta di recupero in cucina, risotto e zucchine da consumare in frigo, da li a creare qualcosa che rendesse questi due elementi speciali il passo è stato breve. Risultato ottimo, vi consiglio di provarlo, gustoso e comunque si decida di consumarlo, caldo, tiepido o freddo.

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Rotolo di zucchine

    Grattugiamo le zucchine, mettiamole dentro un setaccio poggiato su una ciotola, aggiungiamo del sale e lasciamo riposare per almeno quindici minuti.

  2. Trascorso questo tempo le zucchine avranno scaricato la loro acqua di vegetazione. Dentro una ciotola capiente versiamo le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il prezzemolo. Prendiamo le zucchine tra le mani, strizziamole eliminando residui di acqua e mettiamole dentro la ciotola con le uova. Accendiamo il forno a 180°. Rivestiamo una teglia rettangolare (33x38 cm) con carta forno, versiamo dentro il composto ottenuto e inforniamo per circa 15-20 minuti. Sforniamo la frittata di zucchine e lasciamola raffreddare completamente. Prendiamo il risotto e stendiamolo uniformemente sopra la frittata, arrotoliamo delicatamente aiutandoci con la carta forno, avvolgiamo il rotolo ottenuto e lasciamo rassodare in frigo per circa due ore, se volete anche tutta la notte se preparate la sera per il giorno dopo. 

  3. Prendiamo il rotolo, eliminiamo la carta forno e affettiamo prima di servire, se qualcuno dei nostri commensali preferisce i piatti caldi basterà tagliare le porzioni desiderate e scaldarle in forno a 150° per circa 5 minuti oppure al microonde per venti secondi alla massima potenza.

  4. Per il ripieno, vi consiglio anche risotto al nero di seppia, venere con verdure, al pesto, al salmone e adesso lascio spazio alla vostra fantasia.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rustici pasta sfoglia spinaci bietole e ricotta

    Pizza veloce pasta matta al formaggio

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *