Rustici pasta sfoglia alle verdure

Rustici pasta sfoglia alle verdure

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 1 ora 10 min
Cooking Temp: 220  °C Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Prepariamo insieme i Rustici pasta sfoglia alle verdure.

I rustici di sfoglia alle verdure sono un'ottima soluzione per chi desidera un antipasto leggero e saporito. Il ripieno, ricco di verdure fresche e ricotta, offre una consistenza morbida e un gusto delizioso, perfetto per chi cerca di evitare eccessivi sensi di colpa. Facili e veloci da preparare, questi rustici sono ideali per buffet e feste di compleanno. Basterà ridurre le dimensioni per ottenere dei bocconcini che spariranno in un attimo.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Rustici pasta sfoglia alle verdure

    Prendiamo spinaci e biete, laviamole accuratamente e cuociamo in padella, aggiungendo due bicchieri d'acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo per almeno 8 minuti a fuoco lento, controlliamo di tanto in tanto, perché finiranno la cottura in forno.

  2. Togliamo il coperchio e saltiamo le verdure in padella per qualche minuto, aggiungendo un filo d'olio, l'aglio e il sale.

  3. Lasciamo raffreddare completamente le verdure, tagliuzziamole e versiamole dentro una bowl, aggiungiamo la ricotta, il pecorino, le uova e un pizzico di sale mescoliamo per bene amalgamando.

    Prendiamo la sfoglia, stendiamola su un foglio di carta forno e disponiamo il composto di verdure utilizzando un cucchiaio, formiamo quattro mucchietti separati al centro della sfoglia lasciando un bordo di pochi centimetri lungo il perimetro.

    Adagiamo delicatamente l'altra sfoglia sopra le verdure avendo cura di farla aderire lungo i quattro lati, poi effettuiamo un taglio a croce (vedi foto).

    Con i rebbi di una forchetta sigilliamo le sfoglie lungo i bordi e pratichiamo dei tagli trasversali sopra ogni rettangolo ottenuto.

    Infine, spennelliamo con l'uovo leggermente sbattuto e spargiamo sopra i semi di sesamo.

    Inforniamo a 220° C forno statico, per circa 30-35 minuti.

    Per raddoppiare o triplicare le porzioni basterà realizzare dei rustici più piccoli, potrete creare così dei deliziosi mini finger food adatti per aperitivi cene fredde o buffet.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pizza veloce con pasta matta
    Pizza veloce pasta matta al formaggio

    Sformato patate cavolfiori

    Sformato Patate Cavolfiori

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *