Muffin salati di biete e ricotta gustosi

Muffin salati di biete e ricotta gustosi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 12 min Tempo totale 42 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Primavera

Descrizione

I Muffin salati di biete e ricotta sono una buona alternativa al classico sformato di verdure, ottimi per aperitivi, cene fredde e buffet.

Passa a trovarmi sulla mia pagina FB, ti aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Laviamo le biete accuratamente, eliminando i filamenti del gambo a costa larga e la parte finale separando le foglie una ad una.

    Immergiamo le foglie dentro una pentola con acqua in ebollizione, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa otto minuti. Con una pinza da cucina preleviamo le foglie direttamente dalla pentola, eliminiamo l'acqua in eccesso e trasferiamole dentro una padella.

    Iniziamo a cuocere a fuoco dolce, appena l'acqua si sarà asciugata del tutto, versiamo un filo d'olio e aggiungiamo due spicchi d'aglio, alziamo la fiamma del fornello e spadelliamo per un paio di minuti.

    Eliminiamo l'aglio con un cucchiaio e lasciamo raffreddare la verdura del tutto. Prendiamo il pane bianco o pancarré, con l'aiuto di un coppa-pasta cilindrico ricaviamo dei cerchi. Il diametro del coppa-pasta dovrà essere uguale a quello dello stampo per muffin.

    Prendiamo i ritagli di pane avanzato e tritiamoli nel mixer. Dentro una ciotola uniamo la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato ed infine le biete tagliate a pezzi.

    Muffin di Biete
  2. Sbattiamo l'uovo rimasto, aggiungiamo un pizzico di sale, la salsa di pomodoro, un filo d'olio e un po' di origano. Prendiamo i cerchi di pane, intingiamoli nella salsa ottenuta e posizioniamoli dentro lo stampo imburrato precedentemente, formeremo così la base dei nostri muffin.

    Versiamo dentro ogni stampo il composto con le biete e riempiamo tutti gli stampini fino al bordo. Inforniamo, forno preriscaldato, statico a 200° per circa 10-12 minuti. Sforniamo e attendiamo qualche minuto prima di sformare i Muffin salati di biete e ricotta, altrimenti rischiamo di romperli, buon appetito! Potrebbero interessarti anche:

    Muffin Salati con Cavolfiori Facili e Sfiziosi

    Sformato Patate Cavolfiori e Provola Affumicata

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.