Riso e cereali al forno cremosi e filanti

Riso e cereali al forno cremosi e filanti

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 40 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Riso e Cereali al forno con crema di zucca, funghi e provola filante. Semplice e gustoso, un primo da leccarsi i baffi, andiamo a preparare!
Passate a trovarmi sulla mia Pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Riso e Cereali al forno

    Prepariamo la crema di zucca seguendo la mia ricetta QUI oppure se avete seguito il mio consiglio scongeliamone una porzione per 4 persone.

    Con un canovaccio pulito o carta cucina umida puliamo i funghi e tagliamoli a fette. Mettiamo i funghi dentro una padella, aggiungiamo del sale e mettiamo il coperchio, cuociamo a fuoco lento per pochi minuti, appena i funghi freschi avranno rilasciato il loro liquido di vegetazione, togliamo il coperchio, aggiungiamo uno spicchio d'aglio in camicia e un filo d'olio evo, saltiamo i funghi circa 5 minuti a fiamma alta e spegniamo il fornello.

    Riso e Cereali al forno
  2. Cuociamo riso e cereali seguendo le istruzioni e i tempi di cottura indicati sulla confezione, saliamo e scoliamoli al dente 4 minuti prima che finiscano la cottura. Nel frattempo scaldiamo la crema di zucca per pochissimi minuti dentro un padellino, uniamo i funghi alla crema e versiamo il tutto sul riso e cereali. Aggiungiamo una noce di burro e un cucchiaio di parmigiano grattugiato, mantechiamo direttamente in pentola.

  3. Prendiamo una pirofila, spennelliamo con un po' d'olio e pangrattato, versiamo uno strato di riso, disponiamo delle fette di provola al centro e ricopriamo con altro riso, poi altre fette di provola e il resto del parmigiano grattugiato.

    Cuociamo in forno preriscaldato a 200° C funzione grill per circa 8-10 minuti.

    Sforniamo lasciando intiepidire per favorire il taglio delle porzioni e serviamo.

    Buon appetito!

    Potrebbero interessarvi anche:

    Rustici Pasta Sfoglia Spinaci Bietole e Ricotta

    Pizza veloce pasta matta al formaggio

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *