Penne rigate zucca e funghi cremose e gustose

Penne rigate zucca e funghi cremose e gustose

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 20 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Autunno

Descrizione

Le Penne rigate zucca e funghi sono un piatto che cucino spesso in questo periodo dell'anno, cremosa e ricca di gusto, soprattutto semplice da preparare è uno dei piatti che preferisco di più. Inoltre con la mia crema di zucca sempre pronta all'occorrenza, riesco a prepararla in un baleno anche quando capitano quelle giornate dove si corre fino a ora di pranzo ritrovandosi alle 12.00 a fissare l'orologio e pensare.. e adesso? Niente paura penso, ho la soluzione veloce e sfiziosa pronta in appena 15 minuti.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Penne rigate zucca e funghi

    Ingredienti e procedimento per preparare Crema di Zucca

    Prepariamo la crema di zucca, fresca oppure la tengo sempre pronta conservandola in freezer. La tolgo dal freezer e lascio scongelare a temperatura ambiente, poi la scaldo pochi minuti dentro un pentolino a fiamma bassa, ritorna cremosa e vellutata come appena fatta.

    Prendiamo i funghi puliamoli delicatamente con della carta cucina inumidita eliminando impurità e residui di terra, eliminiamo la parte finale del gambo.

    Penne rigate zucca
  2. Tagliamo i funghi a pezzi o fettine, mettiamoli dentro una padella, aggiungiamo un pizzico di sale, mettiamo il coperchio e cuociamo a fiamma bassa per qualche minuto. I funghi, rilasceranno la loro acqua di vegetazione, quindi togliamo il coperchio e mescoliamo lasciando evaporare il liquido. Appena i funghi saranno asciutti ma morbidi, aggiungiamo un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, saltiamo per un paio di minuti. Aggiungiamo ai funghi del prezzemolo tritato, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.

    Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione. Mentre la pasta cuoce, aggiungiamo la crema di zucca ai funghi, accendiamo il fornello e uniamo il pecorino grattugiato, mescoliamo fino a quando il formaggio si sarà completamente sciolto amalgamandosi agli ingredienti formando un cremina saporita.

    Scoliamo la pasta lasciando un po' d'acqua di cottura da parte, versiamo la pasta nella padella con la crema di zucca e funghi e mescoliamo, aggiungiamo l'acqua di cottura solo se notiamo che il sugo si è asciugato troppo. Serviamo le Penne rigate zucca e funghi ben calde con del formaggio grattugiato e buon appetito!

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pasta con crema di zucchine e gamberetti

    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *