Biscotti all’olio buonissimi
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i miei Biscotti all'olio buonissimi.
I biscotti all'olio superano a mio parere di gran lunga i classici frollini nella scala della bontà. La loro consistenza è inimitabile: compatti e sostenuti al tatto, ma incredibilmente leggeri e friabili al morso, quasi a sciogliersi in bocca al primo assaggio.
La loro semplicità di preparazione è velocissima: non serve che versare l'impasto in una sac a poche e dar loro forma su una teglia, per poi vederli trasformarsi, in cottura, in piccole opere d'arte del gusto.
Ma non è tutto: i biscotti all'olio si prestano a infinite varianti, ognuna capace di stupire e incantare. Possono essere lasciati nella loro semplice nudità, oppure vestiti con eleganza grazie a un velo di cioccolato fuso che li avvolge dolcemente, oppure ancora spolverizzati con zucchero a velo per un effetto neve irresistibile. E per i più piccoli o per chi ama aggiungere un tocco di colore e allegria, perché non decorarli con zuccherini colorati? Ogni biscotto diventa un piccolo capolavoro da gustare con gli occhi prima ancora che con la bocca.
Preparare insieme questi biscotti all'olio può diventare un momento di condivisione e creatività, un'attività per tutti che unisce grandi e piccini intorno al tavolo della cucina, impazienti di assaggiare queste piccole meraviglie appena uscite dal forno.
Allora, cosa aspettiamo? Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo questa dolce avventura, insieme, come sempre!
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
Biscotti all'olio buonissimi
Lavoriamo l'uovo con lo sbattitore e aggiungiamo l'olio a filo, come quando si monta la maionese, sbattiamo a lungo il composto deve diventare spumoso e biancastro.
Uniamo lo zucchero, la buccia di agrumi, la farina e il lievito poco per volta e ben setacciati per evitare grumi.
Amalgamiamo bene e versiamo l'impasto dentro sac a poche con beccuccio a stella. Rivestiamo una teglia con carta forno e formiamo i biscotti con la sac a poche, che dovranno essere ben distanziati tra di loro sulla teglia.
Inforniamo a 175° C forno statico per circa 10-12 minuti, ci accorgeremo quando sono pronti dal bordo dei biscotti, dovrà essere leggermente colorato, sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente.
Spolverizziamo i biscotti con zucchero a velo o bagniamoli a metà dentro una tazza con cioccolata fondente fusa, lasciandoli poi asciugare su una griglia.
Per preparare i biscotti all'olio buonissimi, fate attenzione all'olio che utilizzate per la riuscita della ricetta, sceglietene uno di buona qualità, perché pregiudicherà il sapore dei biscotti. Io ho usato una buona marca e sono deliziosi. Inoltre, badate alla consistenza dell'impasto, se tenace ad uscire dal beccuccio della sac a poche, dipenderà dalla grandezza dell'uovo utilizzato, in tal caso aggiungete 1 cucchiaio di acqua all'impasto per renderla più fluido. Ricordate di unire tutti gli ingredienti rigorosamente a temperatura ambiente.
Potrebbero interessarti anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment