Biscotti con gocce di cioccolato

Ricetta con poco zucchero e senza burro

Biscotti con gocce di cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 20 min
Cooking Temp: 170  °C Porzioni: 40
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Biscotti con gocce di cioccolato.

Deliziosi biscotti croccanti e realizzati con la farina di semola di grano duro rimacinato, proprio come le ricette antiche e genuine che facevano le nostre nonne, inoltre, ho utilizzato poco zucchero per chi ama i biscotti non troppo dolci e aggiungendo le gocce di cioccolato fondente saranno golosi e potremo mangiarli senza troppi sensi di colpa.

Passate anche sulla mia pagina FB, vi aspetto con tante ricette buonissime e tanti consigli utili.

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

Instructions

  1. Biscotti con gocce di cioccolato

    Cominciamo montando uova e zucchero (uova rigorosamente a temperatura ambiente) fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.

  2. Aggiungiamo al composto con le uova, l'olio di semi a filo continuando a montare l'impasto. Uniamo il sale, la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e infine buccia di agrumi grattugiata. 

    Lasciamo che l'impasto si compatti, infine aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente, impastiamo velocemente distribuendole bene nell'impasto, formiamo un panetto.

    Avvolgiamo il panetto con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per almeno un'ora, se possibile anche tutta la notte.

    Prendiamo il panetto e stendiamolo con il mattarello su un ripiano infarinato, dandogli uno spessore di almeno 5-7 mm.

  3. Formiamo i biscotti con lo stampo scelto e mettiamoli ben distanti tra loro su una teglia rivestita da carta forno.

    Inforniamo a 170° C in forno preriscaldato funzione statico, per circa 10 minuti, controllate i contorni alla base del biscotto per stabilire i tempi giusti in base al vostro forno.

    Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. 

    Questi biscotti si conservano per un paio di settimane dentro una latta per biscotti o un contenitore ermetico in vetro, inoltre per renderli più golosi se volete potete intingerli nella cioccolata fusa a bagnomaria per poi lasciarli asciugare su una griglia per 30 minuti circa, oppure semplicemente cospargerli con zucchero a velo, io li preferisco così come li vedete nelle foto, semplici e buonissimi. 

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti fior di latte 

    Fette biscottate furbe con brioches avanzate

    Pasta choux per bignè impasto base

    Grazie per aver cucinato con me i Biscotti con gocce di cioccolato, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *