Biscotti di Natale ghirlande e dolci alberelli

Biscotti di Natale ghirlande e dolci alberelli

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 20 min Porzioni: 50 Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Biscotti di Natale, sono il passatempo preferito dai più piccoli durante le vacanze di Natale, inoltre sono anche carini da confezionare e farne dei piccoli cadeaux per i vostri cari. In questa ricetta oltre che come prepararli vi mostro qualche idea per presentarli. Si tratta di deliziosi biscottini al burro, una ricetta francese che preparo tutti i Natali. Ottimi da decorare e buoni da mangiare, tengono bene la forma e inoltre durano una settimana..se riuscite a non finirli prima..
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti di Natale ghirlande

    Cominciamo a impastare la frolla. In una ciotola capiente versiamo la farina, il burro morbido, lo zucchero, le uova la scorza di limone grattugiata il sale e infine il lievito in polvere.

    Biscotti di Natale
  2. Formiamo un panetto compatto, ci accorgeremo che è ben amalgamato quando si staccherà facilmente dalle mani. Copriamo il panetto con pellicola trasparente e riponiamolo in frigo per 30 minuti circa. Accendiamo il forno a 150°funzione statico. Prendiamo il panetto, stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 millimetri. Prendiamo gli stampini natalizi per biscotti che abbiamo in casa e liberiamo la fantasia.

    Biscotti di Natale ghirlande e dolci alberelli
  3. Per creare gli alberelli di stelline, ho usato degli stampi stella di 5 misure diverse, mentre per creare le ghirlandine ho preso due sfere di impasto, in una ho aggiunto qualche goccia di colorante verde alimentare, l'altra l'ho lasciata del colore originale dell'impasto.

    Ho formato due lunghi salsicciotti dello stesso spessore e li ho attorcigliati tra loro creando un'intreccio, con l'impasto avanzato ho formato delle foglioline di agrifoglio e con un po' d'acqua le ho attaccate alla ghirlanda prima di infornare. Dunque, dopo aver preparato alberelli, stelline, ghirlandine e omini pan di zenzero e altre formine a vostra disposizione. Posizioniamo le nostre forme di frolla ben distanti su una teglia ricoperta da carta forno e inforniamo a 150° per circa 15 minuti. L'impasto è molto chiaro quindi ci accorgeremo della cottura ultimata guardando lungo i bordi dei biscotti.

    Facciamo molta attenzione a infornare biscotti della stessa dimensione, così eviteremo di bruciacchiare le formine più piccole che si cuoceranno prima delle grandi. Appena sfornati, lasciamo raffreddare i biscotti sulla teglia senza spostarli. Adesso muniamoci di pazienza e molta fantasia, usiamo zuccherini colorati e cioccolata fusa per decorare, dimenticavo.. per unire le stelline e formare gli alberelli, le ho prima decorate una per una e poi le ho assemblate mettendo un po' di cioccolata fusa tra uno strato e l'altro, farà da collante.

    Se volete potete anche spolverizzare i biscottini con dello zucchero a velo, saranno meno festosi ma lo stesso buonissimi!

    N.B.: Se per preparare i Biscotti di Natale volete evitare il lievito, sostituitelo con un cucchiaino di bicarbonato mescolato a un tappo di aceto di vino. Durante la cottura l'aceto evaporerà state tranquilli non comprometterà il gusto della frolla, ho sostituito mille volte al lievito, fidatevi.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti all'olio buonissimi

    Biscotti ripieni al cioccolato golosi e facili

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.