Biscotti Natale con frolla Melizie

Biscotti Natale con frolla Melizie

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 10 min Tempo di riposo 30 min Tempo totale 50 min Porzioni: 40 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Biscotti Natale con frolla Melizie. Una frolla setosa e perfetta per i biscotti da decorare a Natale, che sia glassa al cioccolato o pasta di zucchero o glassa all'acqua o alle meringhe con questo impasto non rimarrete delusi.

Talmente uniforme che non perde la forma durante la cottura quindi è adatta a chi regala biscotti decorati a Natale o semplicemente vuole presentare dei biscotti perfetti nei dettagli. Questa ricetta non la troverete da nessuna parte tranne che qui nel mio Blog, perché frutto della mia piccola esperienza in cucina che mi ha portato a crearla da zero dosando, sperimentando e buttando via anche le prime prove venute male, alla fine sono riuscita ad ottenere questo splendido risultato, quindi, per favore, se la realizzate riproducendo dei biscotti vi prego di menzionarmi o taggarmi nei social.

Sarò felice di farvi i miei complimenti e pubblicare le vostre meraviglie sulla mia pagina FB dove ho dedicato un intero album, come dico sempre il vostro successo è il mio!

Che aspettiamo, pronti a impastare? Ecco la ricetta..

Ingredienti

Instructions

  1. Biscotti Natale con frolla Melizie

    Cominciamo impastando il burro e lo zucchero, aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto, la scorza di limone o arancia grattugiata. Aggiungiamo poco per volta la farina e l'amido precedentemente setacciati, infine il sale e impastiamo molto velocemente senza scaldare troppo il composto con il calore delle mani. Formiamo un panetto e avvolgiamolo con pellicola alimentare, trasferiamo il panetto in frigo e lasciamo riposare per circa 30 minuti, se possibile anche tutta la notte.

    Biscotti Natale con frolla Melizie
  2. Cospargiamo il ripiano con la farina, stendiamo il panetto con il mattarello leggermente inamidato ottenendo uno spessore della pasta di circa un centimetro, formiamo i biscotti usando gli appositi stampini, oppure, possiamo servirci anche di coperchi di barattoli, bicchierini da liquore, piattini, tappi di plastica ecc.

     

    Posizioniamo i biscotti su una teglia rivestita da carta forno o sugli appositi tappetini in silicone e cuociamo per 8-10 minuti in forno preriscaldato a 170° funzione statico. Questo impasto rimane molto chiaro da cotto, quindi controlliamo bene lungo i bordi della base di ogni biscotto per ottenere la cottura ideale. Lasciamo raffreddare bene i biscotti prima di spostarli dalla teglia, consiglio sempre di utilizzare due o tre teglie in modo che si possano scambiare tra loro per cuocere tutti i biscotti e fare in modo che si raffreddino per bene. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, appena si scioglie completamente aggiungiamo un cucchiaio d'olio di semi di buona qualità o circa 20 g di burro. Prendiamo i biscotti e intingiamoli nel cioccolato bagnandoli a metà o completamente e disponiamoli su un ripiano ricoperto da carta forno o sulle apposite griglie. Cospargiamo i biscotti con zuccherini o scagliette di cioccolato secondo la nostra fantasia e lasciamo asciugare completamente per qualche ora. Adesso i nostri biscotti sono pronti per essere regalati o semplicemente gustati in famiglia, spero di avervi donato una ricetta semplice e particolare allo stesso tempo da trascrivere nel vostro ricettario di famiglia :) Si conservano per circa una settimana dentro una latta per biscotti o contenitore ermetico in vetro possibilmente. Possiamo congelare la pasta frolla Melizie utilizzata in questa ricetta, avvolgendola con pellicola trasparente e poi riposta dentro un sacchetto freezer, per utilizzarla basterà lasciarla a temperatura ambiente circa 30 minuti. Potrebbero interessarvi anche: Fette biscottate furbe con brioches avanzate Glassa all’acqua per torte e biscotti Pasta choux per bignè impasto base Grazie per aver cucinato con me i Biscotti Natale con frolla Melizie, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB. Vi aspetto alla prossima Melizia. Link social dove seguirmi: Pagina facebook Melizie in Cucina Canale youtube Melizie Melizie in Cucina Pinterest Twitter Melizie in Cucina
  3. Posizioniamo i biscotti su una teglia rivestita da carta forno o sugli appositi tappetini in silicone e cuociamo per 8-10 minuti in forno preriscaldato a 170° funzione statico.

    Ricordate che gli impasti si comportano sempre in base alla temperatura presente nella vostra cucina, quindi se avete i riscaldamenti accesi, tenete questo impasto a riposare non trenta minuti in frigo ma un'ora.

    Questo impasto rimane molto chiaro da cotto, quindi controlliamo bene lungo i bordi della base di ogni biscotto per ottenere la cottura ideale.

    Lasciamo raffreddare bene i biscotti prima di spostarli dalla teglia, consiglio sempre di utilizzare due o tre teglie in modo che si possano scambiare tra loro per cuocere tutti i biscotti e fare in modo che si raffreddino per bene.

    Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, appena si scioglie completamente aggiungiamo un cucchiaio d'olio di semi di buona qualità o circa 20 g di burro.

    Prendiamo i biscotti e intingiamoli nel cioccolato bagnandoli a metà o completamente e disponiamoli su un ripiano ricoperto da carta forno o sulle apposite griglie. Cospargiamo i biscotti con zuccherini o scagliette di cioccolato secondo la nostra fantasia e lasciamo asciugare completamente per qualche ora.

    Adesso i nostri biscotti sono pronti per essere regalati o semplicemente gustati in famiglia, spero di avervi donato una ricetta semplice e particolare allo stesso tempo da trascrivere nel vostro ricettario di famiglia :) Si conservano per circa una settimana dentro una latta per biscotti o contenitore ermetico in vetro possibilmente.

    Possiamo congelare la pasta frolla Melizie utilizzata in questa ricetta, avvolgendola con pellicola trasparente e poi riposta dentro un sacchetto freezer, per utilizzarla basterà lasciarla a temperatura ambiente circa 30 minuti.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Fette biscottate furbe con brioches avanzate

    Glassa all’acqua per torte e biscotti

    Pasta choux per bignè impasto base

    Grazie per aver cucinato con me i Biscotti Natale con frolla Melizie, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento in cucina con ricette provate con soddisfazione dai miei fan che adoro. Penso che l’Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d’aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.